Eventi e cultura
27 Giugno 2012
Tappa in città per il primo raduno ufficiale voluto dalla casa di Maranello

A Ferrara la ‘cavalcata’ delle Ferrari

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Lacrime e applausi per l’addio ad Andrea Ricci

Tra due ali di folla, lo scrosciare di applausi, e tanta commozione, la bara, ricoperta di fiori, è stata posata in veglia all’ex convento dei Cappuccini. Dove dalle 10, 30 e per un’ora ed oltre, nell’ex chiesa di San Lorenzo, centinaia di persone hanno voluto tributare l’ultimo saluto all’ex sindaco, Andrea Ricci, deceduto nei giorni scorsi per una grave malattia

Ladri in azione a Volania, svaligiate tre abitazioni

Ignoti ladri in azione a Volania, piccola frazione del comune di Comacchio, dove almeno tre abitazioni sono state violate dai malviventi e svaligiate. Tutta ancora da ricostruire la dinamica dei furti e il valore del bottino complessivo, elementi su cui stanno indagando i carabinieri

Una “cavalcata” sulle strade e nelle città che fanno parte della storia e sono legate alla realtà del Cavallino Rampante. Si chiama “Ferrari Cavalcade” e farà tappa anche a Ferrara il primo raduno ufficiale voluto dalla stessa Ferrari e dal presidente Luca di Montezemolo. E saranno 120 i bolidi provenienti da tutto il mondo che giovedì 28 giugno sfileranno per le strade di Ferrara e della nostra provincia. Auto moderne e non d’epoca, dato che in questa occasione la casa di Maranello ha inteso dedicare l’iniziativa ai nuovi clienti nel mondo (118 stranieri e 2 italiani) portandoli “a spasso” nei luoghi che hanno dato origine al mito Ferrari. Lo scopo dell’iniziativa è infatti anche quello di dare la possibilità dagli appassionati di condurre la propria Ferrari su quelle strade che, in passato, furono sedi di epiche gare stradali come la Mille Miglia e il Circuito del Mugello.

A curare l’organizzazione della tappa estense, la prima della tre giorni di “Ferrari Cavalcade”, è il club Officina Ferrarese, che ha dovuto modificare leggermente il percorso cittadino a causa della parziale impraticabilità di corso Martiri in seguito al sisma. Le auto entreranno in città da via Pomposa e proseguiranno lungo le Mura per poi immettersi in corso Ercole I d’Este ed entrare in piazza Castello (la prima vettura è attesa alle 16 circa) per la timbratura. Qui le auto sosteranno fino alle 17.30 e si faranno ammirare da visitatori e appassionati, mentre gli equipaggi saranno condotti in visita al Castello. Fra le vetture in ‘mostra’ tutti i modelli più recenti di Ferrari, fra cui la Ferrari FF versione corsa e auto estreme come la Ferrari FXX. Tra i membri degli equipaggi è annunciata la presenza dei piloti Arnoux e Fisichella. La prima tappa di questa “cavalcata” partirà sempre giovedì da Bologna per toccare Imola (dove si terranno alcune prove all’autodromo), Lugo, ed entrare nella nostra provincia passando per Comacchio e facendo sosta all’Abbazia di Pomposa, prima della ripartenza per Ferrara.

“La Ferrari ha scelto Ferrara – ha detto il presidente dell’Officina Ferrarese, Riccardo Zavatti – per il legami che ebbe Enzo Ferrari con la nostra città e, in particolare, con la famiglia Gulinelli che finanziò alcuni suoi progetti. Cercheremo di fare la migliore figura possibile anche in vista delle prossime edizioni dell’iniziativa. Per il prossimo anno abbiamo già messo le mani avanti”. “La manifestazione – ha quindi aggiunto l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Luciano Masieri – si inserisce fra quelle post terremoto e ha il compito, come le altre, di far tornare la gente alla normalità”.

Quattro le tv al seguito della carovano di Ferrari, che da Ferrara giovedì ripartiranno per tornare a Bologna. Il 29 giugno è prevista la seconda tappa, Bologna-Modena, con visita al Muse Enzo Ferrari e alla fabbrica di Maranello. Il terzo giorno, 30 giugno, è prevista una tappa al circuito del Mugello e la sfilata delel vetture nel centro storico di Firenze, con serata di gala a Palazzo Albergati di Bologna alla presenza di Luca di Montezemolo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com