Fiscaglia
27 Agosto 2012
Incontro a Migliarino organizzato dall'Aeac di Ferrara dopo il recente incendio dei capannoni

Allarme amianto, emergenza nella quotidianità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Buskers. Il talento c’è, mancano le persone

Nell’insolita e “nuova” location che ruota attorno a Corso Ercole I d’Este ha preso ufficialmente il via la trentasettesima edizione del Ferrara Buskers Festival, che si allontana, così, per la prima volta dal pieno centro cittadino

Nuove prospettive di pace con Internazionale a Ferrara

Nuove prospettive di pace. È questo il tema al centro della diciottesima edizione di Internazionale a Ferrara. Dal 4 al 6 ottobre il mondo del giornalismo e della cultura si dà appuntamento a Ferrara per confrontarsi e riflettere sui grandi temi dell’attualità: dai diritti civili alla tecnologia, dall’ambiente ai nuovi scenari geopolitici

Ai domiciliari per il furto delle armi ai carabinieri, lo trovano al bancomat

Agli arresti domiciliari con l'accusa di furto pluriaggravato e detenzione di armi e munizioni da guerra per aver rubato, lo scorso febbraio, le mitragliette M12, 180 proiettili e due 'bastoni' tonfa ai carabinieri, lo hanno trovato allo sportello bancomat, mentre stava prelevando denaro e gli hanno nuovamente messo le manette

Migliarino. L’Aeac, Associazione Esposti Amianto e altri Cancerogeni di Ferrara, promuove per domani sera (lunedì 27 agosto) alle 21 l’incontro sul tema “Allarme amianto. Emergenza nella quotidianità” presso l’estivo “Clic” di Migliarino (in caso di maltempo l’incontro si svolgerà alla sala del Centro Polifunzionale).

A indurre gli organizzatori a promuovere tale evento è stato, fra gli altri motivi, anche l’incendio sviluppatosi recentemente in tre capannoni dismessi di Migliaro, con conseguente emergenza ambientale dovuta ai fumi prodotti dalla combustione di plastica triturata e dalla presenza in una delle strutture di un tetto parzialmente in eternit che è crollato per il forte calore.

Durante l’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, il professor Giancarlo Ugazio, esperto di patologie ambientali, illustrerà i punti salienti del recentissimo libro sull’asbesto (fibre d’amianto). Con la presenza di Alberto Alberti, presidente dell’Aeac di Ferrara, si parlerà dei rischi da esposizione alle fibre di asbesto ed altri cancerogeni. Ugazio e Alberti risponderanno alle domande del pubblico in sala con il metodo ‘a domanda risponde’.

La stessa Aeac, sempre a Migliarino, il giorno successivo ha promosso presso la sala consiliare del Comune, alle ore 9.30, un secondo evento legato allo stesso tema, durante il quale il professor Giancarlo ugazio sarà disponibile per incontrare cittadini affetti dalla sindrome della sensibilità chimica multipla (mcs, multiple chemical sensitivity) in stadi iniziali o che presentino la condizione clinica conclamata. Il pubblico del martedì mattina indenne da scm (mcs) e pregato di non indossare profumi, di non fumare e non tenere accesi i telefoni cellulari durante la presentazione.

I due eventi sono patrocinati dal Comune di Migliarino.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com