Poggio Renatico
8 Febbraio 2014
Alessandra Accoto, 34 anni, era arrivata da Lecce dopo aver vinto un concorso. Gli uffici pubblici osserveranno un giorno di chiusura

Tragico lutto a Poggio, vigilessa trovata senza vita

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sequestra l’ex moglie e fugge in auto

Dopo un'accesa discussione con l'ex moglie, l'ha costretta a salire sull'automobile contro la sua volontà, fuggendo. È quanto accaduto nella giornata di mercoledì 3 luglio in una via di Roncodigà, frazione di Tresignana

Droga in Gad. Sequestrati circa 20 grammi in Viale IV Novembre

Continuano i controlli da parte dell'unità cinofila della Polizia Locale che, grazie al fiuto del cane Aaron, nei giorni scorsi ha rinvenuto diversi tipi di sostanze stupefacenti nascoste tra gli alberi e nell'area verde delle Mura di viale IV novembre, nell'ambito del servizio finalizzato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti congiuntamente alla pattuglia del Reparto Centro

Gli trovano in auto quindici PostePay. Denunciato per ricettazione

L'hanno fermato mentre stava viaggiando a bordo della sua automobile con fare sospetto e, dopo la perquisizione del veicolo, gli uomini della polizia di Stato gli hanno trovato quindici carte PostePay di cui - a specifica domanda degli agenti - non è riuscito a fornire spiegazioni plausibili sull'utilizzo

L’appello di Zamorani: “A Ferrara +Europa non esiste più”

Mario Zamorani chiama a raccolta i “radicali” di Ferrara. Lo storico esponente pannelliano di Ferrara è intervenuto in conferenza stampa per lanciare un messaggio a partiti: in città +Europa non esiste più, perché “dopo decenni di attività all’ultimo momento utile Roma ci ha detto che non andava bene la scelta elettorale, per cui ci hanno, di fatto, negato il simbolo”

A Bondeno il “Patto per la Casa” è realtà

Dalle parole ai fatti: a Bondeno, il "Patto per la Casa" adesso è realtà. Uno strumento utile ad agevolare i proprietari di immobili vuoti nel trovare un affittuario mediante contributi trimestrali sul canone per tutta la durata del contratto, fondi per agevolare le piccole manutenzioni, tutela legale (fino a 10 mila euro) e soprattutto un’aliquota Imu ridotta all’8,6%. Il Patto per la Casa non sostiene tuttavia solamente i proprietari, ma anche gli inquilini, andando a ridurre il costo del canone fino al 20%

1486111_564107383677381_1086444284_oPoggio Renatico. I colleghi della polizia municipale l’hanno trovata distesa a terra ormai priva di vita nella tarda mattinata di ieri, con al fianco la pistola di ordinanza. Una morte che ha sconvolto la comunità di Poggio Renatico e per la quale nessuno riesce ancora a darsi spiegazione, quella di Alessandra Accoto. Una ragazza giovane e dal sorriso luminoso, appassionata di motori e impegnata nel volontariato attraverso la Protezione Civile di Vigarano. Arrivata da Poggiardo, in provincia di Lecce, dopo aver vinto un concorso per entrare nella polizia municipale, ci aveva messo poco tempo per conquistare i cittadini e i colleghi prima di Viarano Mainarda e poi di Poggio, dove lavorava dal 2012. Tanto che alla prima occasione utile, nell’ottobre scorso, i dirigenti non ci avevano pensato due volte prima di proporle un contratto a tempo indeterminato.

Sembrava il coronamento della storia di una ragazza di 34 anni, partita con le proprie forze dalla Puglia e ormai perfettamente integrata nella sua nuova realtà. Ma il sogno si è infranto ieri mattina, quando i colleghi, preoccupati di non vederla arrivare in ufficio, hanno provato a contattarla sul telefono senza ricevere risposta. Per Alessandra era già troppo tardi. Ai carabinieri di Cento, intervenuti per effettuare i rilievi, i vicini di casa hanno raccontato di aver sentito un colpo secco attorno alle 7:30, come di uno sparo, ma nessuno si sarebbe mai potuto immaginare il tragico epilogo della vicenda.

ImmagineUna dinamica assurda e che sembra lasciare spazio alla sola ipotesi del suicidio. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Cento e la polizia scientifica, ma c’è ovviamente ancora molto riserbo da parte degli inquirenti. Secondo le prime informazioni, Alessandra non avrebbe lasciato scritto alcun messaggio per spiegare le ragioni del suo gesto.

L’unica certezza, in queste ore, è la tragedia che ha sconvolto il paese e gli uffici municipali di Poggio Renatico, che oggi (8 febbraio) resteranno chiusi in segno di lutto e verranno sospesi tutti gli eventi e le iniziative pubbliche. “Siamo rimasti tutti turbati da quanto avvenuto – afferma il sindaco Polo Pavani -. Nei quindici mesi, dal novembre 2012, in cui Alessandra Accoto ha prestato servizio nel nostro territorio abbiamo avuto modo di apprezzarne le doti di grande umanità e professionalità. È per noi una tragica perdita. Il nostro pensiero è rivolto ai familiari: a loro è indirizzata l’espressione di più profondo cordoglio e di più affettuosa vicinanza da parte di amministrazione e dipendenti comunali e dei colleghi del corpo di polizia municipale dell’Alto Ferrarese”.

Alessandra è stata in servizio prima a Vigarano Mainarda poi a Poggio Renatico, dove recentemente aveva trovato casa. In mattinata il comandante della polizia municipale Stefano Ansaloni si è recato a Bologna, dove lavora il fratello della ragazze, per portare di persona la drammatica notizia. “La vicinanza con Alessandra ce lo imponeva – spiega Ansaloni -, non l’abbiamo fatto per spirito di servizio. Questa drammatica notizia ha profondamente sconvolto il corpo di polizia di Poggio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com