Cronaca
31 Maggio 2014
L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale anche attraverso campagne di comunicazione

Polstrada: una rete europea contro droghe e alcol

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo Fabbri-Estense.com. Tocca alla difesa

Il direttore di Estense.com, Marco Zavagli, torna oggi (lunedì 7 ottobre), alle ore 11.30, in tribunale come imputato nel processo intentato dal sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, per diffamazione aggravata

Omicidio Bergamini. Ora la Procura lavora all’inchiesta bis

Dopo la condanna - in primo grado - di Isabella Internò a 16 anni per concorso in omicidio premeditato, nelle prossime settimane, la Procura di Castrovillari aprirà un secondo fascicolo di indagine, un'inchiesta bis, per risalire agli autori materiali dell'omicidio di Denis Bergamini, avvenuto il 18 novembre 1989 lungo la SS106 Jonica, a Roseto Capo Spulico

Motorizzazione. Le difese: “Non c’è corruzione, vanno assolti”

Spazio alle arringhe difensive ieri (venerdì 4 ottobre) durante l'udienza preliminare dell'inchiesta per il presunto giro di mazzette all'interno della motorizzazione civile di via Canapa, scoperchiato - nell'ottobre 2020 - dalla maxi operazione Ghost Inspections che, dietro il coordinamento della Procura di Ferrara, fu eseguita dagli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale

admin-ajax (17)Il network europeo delle polizie stradali “Tispol” ha programmato nel periodo 2 – 8 giugno 2014 l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “Alcohol & Drugs” (alcool e droghe ). Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono tutti i paesi membri dell’Unione, nonché la Svizzera e la Norvegia. L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’ Interno.

L’organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le polizie stradali europee con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011 – 2020, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche.

L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo Tispol. Lo scopo della campagna denominata “ Alcohol & Drugs ” (alcool e droghe ), programmata nel periodo dal 2 – 8 giugno 2014, è contrastare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità, la guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

Il compartimento Polizia Stradale per l’Emilia Romagna ha predisposto sul territorio di propria competenza, per tutto il periodo sopra indicato e sulle ventiquattrore, l’effettuazione di una mirata attività con  l’obbiettivo di effettuare il maggior numero di controlli con precursori ed etilometri, con particolare attenzione ai conducenti professionali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com