Economia e Lavoro
30 Novembre 2014
Elezioni di marzo aperte anche agli insegnanti non di ruolo grazie alla sottoscrizione dell'accordo quadro

Scuola, anche i lavoratori precari si potranno candidare Rsu

di Redazione | 1 min

nomine2Pieni diritti anche ai precari alle prossime elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie nel comparto scuola e del lavoro pubblico, che si svolgeranno dal 3 al 5 marzo 2015. È l’effetto dell’accordo quadro siglato in questi giorni presso l’Aran, grazie al quale tutti i lavoratori precari della Scuola docenti ed ATA con contratto fino al termine dell’anno scolastico ( 31 agosto) o fino al termine dell’attività didattica ( 30 giugno) potranno presentarsi in lista come candidati.

Un altro passo avanti dopo la sentenza della Corte Europea verso il riconoscimento dei diritti e della dignità dei tanti lavoratori che da anni fanno funzionare le nostre scuole. Nel rapporto del Governo sulla Buona Scuola si prevede la stabilizzazione ma si trascura però la situazione di migliaia di precari al lavoro da più di tre anni i quali, non essendo inseriti nella GAE (Graduatorie ad Esaurimento), non avrebbero titolo ad essere assunti a tempo indeterminato.

“Un’incongruenza – affermano i responsabili della Cisl Scuola di Ferrara – che oggi risalta ancor di più e che va senz’altro rimossa. Il contrasto alla precarietà e la stabilizzazione del lavoro sono del resto, insieme alla richiesta di rinnovare il contratto, precisi obiettivi dello sciopero del lavoro pubblico indetto dalla Csil per il prossimo 1° dicembre”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com