Cronaca
6 Luglio 2018
Il legale della famiglia: “Ho provato più volte a contattare l'Asp ma nessuno mi risponde”

Bambini portati via dai servizi sociali, da 15 giorni la famiglia non sa più nulla di loro

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Terminata la 2° Fase del Campionato Opes, ora via i Play Off

di Federico Pironi Terminata la 2° Fase del Campionato Opes, da stasera al via i Play Off. In Serie A Girone A il Grill Park incassa il 3° ko consecutivo: va sul 2-0, ma la Fonderia Zanetti fa segnare un parziale di ben 6 marcature di fila, 2-2 all'intervallo, poi...

Ubriaco per strada, scatta la multa

Nel corso dei servizi è stata multata una persona colta in stato di manifesta ubriachezza e denunciata un’altra per violazione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Ferrara

(archivio)

Il 22 di giugno bambini di 3 anni e 18 mesi sono stati portati via dall’asilo da parte degli assistenti sociali, il provvedimento dell’Asp di Ferrara è stato notificato ai genitori che da allora, però, non sanno più niente di loro.

A denunciare la vicenda è l’avvocato Olga Ferroni, che assiste la madre dei bambini. “Non conosco le motivazioni del provvedimento – spiega il legale – ma quel che contesto al momento è che da 15 giorni che ho provato più volte a contattare i servizi sociali ma nessuno mi risponde: mi dicono che la responsabile o non c’è o è impegnata”.

Secondo le informazioni che il legale ha ottenuto dalla famiglia, nessuno dei componenti del nucleo familiare – inteso in senso allargato, nonni compresi – è stato contattato dai servizi sociali dopo che i bambini sono stati prelevati e portati, presumibilmente, in una struttura protetta. “Si tratterebbe di una violazione delle linee guida degli assistenti sociali”, afferma l’avvocato, che ha provato a chiedere gli atti al tribunale dei minori di Bologna, ma sono ancora in mano alla procura e, dunque, non ha avuto la possibilità, finora, di prenderne visione.

L’avvocato Ferroni si è fatta rilasciare una dichiarazione da parte del medico di base, che attesta come i bambini venissero visitati regolarmente e che non sono mai stati riscontrati segni di violenza.

La madre dei bambini, che venne adottata in giovane età e che ha 25 anni, venne ospitata in una comunità quando aspettava il primo figlio. Poi, dopo che incontrò il suo attuale compagno, col quale ha avuto il secondo figlio, uscì. A marzo la procura per i minori ha emesso un decreto – notificato però a maggio – che imponeva alla madre di seguire un percorso psicoterapeutico. “Ma – spiega l’avvocato -, almeno secondo quanto mi è stato riferito dalla famiglia, sembrerebbe che non abbia avuto attuazione e poi sarebbe partito direttamente il provvedimento dell’Asp”

Da lì in poi sembrerebbe essersi interrotta qualsiasi comunicazione, nessuno sa dove siano i bambini, neppure i nonni materni “che vorrebbero portare i piccoli in montagna per le vacanze”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com