Attualità
16 Marzo 2023
Venerdì 17 marzo alle ore 21 nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza

Barbara Mazzolai sul tema “La robotica ispirata alla natura” per “I Venerdì dell’Universo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Autoferrotranvieri in sciopero il 9 settembre

Dei mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara e Bologna saranno garantite solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 8.15

Iniziato l’anno scolastico per le scuole dell’infanzia

Si è aperto lo scorso 5 settembre l'anno scolastico nei servizi educativi per l'infanzia del Comune di Ferrara che terminerà il 25 giugno prossimo. Per l'occasione, l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara, Chiara Scaramagli ha visitato la scuola d'infanzia comunale Casa del Bambino di Corso Biagio Rossetti

Promo-commercializzazione turistica. Un tour per i tour-operator esteri

Polonia, Repubblica Ceca, Germania e Paesi Bassi. Sono queste le nazioni rappresentate per il Fam Trip a Ferrara e Comacchio, rivolto a tour operator esteri. In questi giorni, infatti, fino al 9 settembre, il capoluogo ferrarese e la città del Delta ospitano un “fam trip” (ovvero  Familiarization Trip, “viaggio di familiarizzazione") dedicato a tour operators esteri con l'obiettivo di promuovere destinazioni e servizi presso operatori internazionali del settore

Barbara Mazzolai

La robotica ispirata alla natura è il tema al centro del quinto appuntamento dell’edizione 2023 de I Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di conferenze di divulgazione della scienza e della ricerca targata Unife, che si terrà venerdì 17 marzo alle ore 21 nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (corso Ercole I d’Este 37).

A condurre il pubblico nell’esplorazione di questo argomento sarà Barbara Mazzolai, responsabile del gruppo Bioinspired Soft Robotics all’Istituto Italiano di Tecnologia dove è anche associate director. Nel 2012 è stata coordinatrice del progetto europeo che ha dato vita al primo robot pianta al mondo, il plantoide, capace di riprodurre il comportamento delle radici. Oggi è a capo del progetto GrowBot per la creazione di robot in grado di arrampicarsi e adattarsi all’ambiente circostante, così come fanno le piante. Nel 2015 Robohub, la maggiore comunità scientifica internazionale degli esperti di robotica, l’ha inclusa tra le 25 donne più geniali del settore.

“La robotica bio-ispirata – anticipa Mazzolai – è un ambito di ricerca che nasce all’interno di un contesto multi-disciplinare, dove si uniscono le conoscenze di biologia, ingegneria, scienza dei materiali, informatica, per portare alla progettazione di tecnologie più efficienti e sostenibili grazie all’utilizzo di modelli di ispirazione naturale.  Lo studio e lo sviluppo di tali tecnologie permette allo stesso tempo di approfondire la conoscenza degli ecosistemi naturali e di realizzare dispositivi che possano aiutarci a comprendere e salvaguardare il pianeta in cui viviamo”.

I Venerdì dell’Universo sono organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Ferrara (Infn), in collaborazione con il Gruppo Astrofili “Columbia” di FerraraEsploriamo l’Universo, Aps (Associazione Promozione Sociale) e Arci Ferrara.

L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. È possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube I Venerdì dell’Universo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com