Attualità
3 Aprile 2023
A dirlo è il report 2022 di Technocasa. Gli studenti sono il 48,1% delle persone che scelgono di stipulare un contratto in affitto

Ferrara prima in Emilia-Romagna per appartamenti affittati agli universitari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Piazza Cortevecchia. ‘Spunta’ la prima panchina

In piazza Cortevecchia, oggi (3 luglio) è stata installata la prima delle quattro panchine che arricchiscono il progetto di riqualificazione dell’area inaugurata da poche settimane. A queste, per rendere ancora più ospitale e accessoriato il luogo, si unirà anche la presenza di una fontana, che sarà installata di fianco all’edicola

Secondo caso di Dengue a Ferrara, la pericolosa ‘febbre spaccaossa’

Un residente della provincia di Ferrara, di ritorno dall’estero, ha manifestato i sintomi del virus Dengue e si è rivolto alle strutture sanitarie del territorio che lo hanno indirizzato al Reparto di Malattie infettive dell’Ospedale di Cona dove ora è ricoverato – in isolamento – in buone condizioni di salute

Studenti, single e interessati ad affittare trilocali. È questo, secondo un report 2022 di Technocasa, l’identikit degli inquilini che abitano gli appartamenti in provincia di Ferrara, dove l‘età media di chi decide si sottoscrivere un contratto di locazione è compresa tra i 18 e i 34 anni (82,1%).

A dimostrazione di ciò, solitamente, gli affittuari sono studenti universitari (48,1%), mentre il 22,2% lo fa per lavoro e il 29,6 per scelta abitativa, col 40,7% che sceglie un canone concordato e il 55,6% che, invece, opta per quello transitorio.

Il 55,6% delle persone che vanno in affitto è single, mentre il restante 44,4% è single, come si diceva in apertura di articolo.

Infine, la tipologia di appartamento a cui sono più interessati gli inquilini nel Ferrarese è il trilocale (70,6%), seguito all’11,8% da soluzioni indipendenti e semindipendenti, all’8,8% da quadrilocali, al 5,9% da monolocale e al restante da cinque o più locali.

Quanto ai dati regionali, il 61,7% dei contratti di locazione sono stati stipulati per scelta abitativa, il 29,4% riguarda lavoratori trasfertisti e l’8,9% gli studenti universitari. In Emilia Romagna i contratti più stipulati sono quelli a canone libero (47,1%), a seguire quelli a canone concordato (31,8%) e infine quelli a carattere transitorio (21,1%).

Gli inquilini sono coppie e famiglie nel 51,2% dei casi, mentre sono single nel 48,8% dei casi. Il 39% degli inquilini ha un’età compresa tra 18 e 34 anni, la tipologia più affittata è il trilocale con il 36,2% delle scelte, mentre al secondo posto ci sono i bilocali con il 32,6% delle preferenze.

Rispetto al 2021 in Emilia Romagna si evidenzia un aumento della percentuale di affitti a lavoratori trasfertisti, si passa infatti dal 22,6% all’attuale 29,4%. In crescita la percentuale di inquilini single, aumenta inoltre la percentuale di contratti a canone concordato.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com