Spettacoli
19 Aprile 2023
Giovedì 20 aprile alle 17 alla biblioteca di Casa Niccolini

Concerto di Primavera della Flauti Junior Orchestra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Concerto di Primavera giovedì 20 aprile alle 17 a Casa Niccolini. La biblioteca di via Romiti diventerà di nuovo sede di musica per ragazzi, ospitando i 30 esecutori della Flauti Junior Orchestra diretta da Morena Mestieri. E’ un ensemble monostrumentale di flauti traversi delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale delle città. Le docenti Morena Mestieri, Valeria Astolfi, Laura Zavatti, Federica Martelli e Mariangela Patrono hanno coinvolto gli allievi degli indirizzi musicali De Pisis, Boiardo e Bonati, allargandolo anche agli ex alunni e partecipando loro stesse all’esecuzione.

Il programma spazierà dalle danze rinascimentali di Claude Gervaise alle colonne sonore di John Williams, passando attraverso Bach, Haendel, Beethoven, Rossini e Ciaikovskij. Il repertorio proposto è fatto di trascrizioni didattiche, che riportano brani celebri di grandi autori alla misura di giovani studenti di strumento. Tra essi troveranno spazio tra gli altri il tema dell’Inno alla Gioia dalla Nona Sinfonia di Beethoven, diventato Inno Europeo dal 1985, alcuni movimenti dal balletto “Lo Schiaccianoci” di Ciaikovskij e la celeberrima Sinfonia da “La gazza ladra” di Rossini.

I flautisti coinvolti sono una trentina: Viola Alvisi, Anna Busila, Gabriele Casella, Virginia Del Tufo, Diana Golban, Ana Sofia Laba,Diego Andreotti, Eva Boraggini, Laura Carrà, Eleonora Deponti, Giorgia De Giorgi, Eleonora Ferracioli, Tommaso Foschi, Francesca Guerra, Maya Mantovani,, Maia Menegatti, Gemma Montori, Filippo Pasqualini, Giovanni Perrone, Manuel Resca, Maria Cristina Roman, Diego Spadi,Giulia Stabellini, Melania Tabone, Stella Tieghi, Nizar Toudali, Federico Ventura, Giorgia Zanella, Simona Zhou Zhi Ha, con la partecipazione straordinaria degli ex allievi dell’indirizzo musicale Jenson Jagger Colby, Ilaria De Lellis ed Elena Fogagnolo.

La partecipazione del pubblico è a ingresso libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com