Altri sport
19 Settembre 2023
Alla manifestazione di Cervia hanno partecipato ben 6.000 atleti provenienti da 84 paesi di tutto il mondo

Cus Triathlon e Ferrara Triathlon al Tour Mondiale Ironman a Cervia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sessantaquattro anni fa il Bronzo olimpico di Orlando Polmonari

Oggi come sessant’anni fa si fa festa per quella medaglia, ricordata con enfasi dai suoi protagonisti, oggi con una differenza: da dieci anni Orlando Polmonari non c’è più, morto novantenne nella sua Ferrara il 27 agosto 2014, dopo aver dedicato il resto della sua vita all’insegnamento della ginnastica, alla pittura e alla sua famiglia

Pallamano Ariosto. Prima di campionato al Pala Boschetto

Sabato pomeriggio, al PalaBoschetto alle ore 17 si alza il sipario sulla prima giornata del campionato di serie A1 femminile. Gran debutto per l’Ariosto Securfox che dopo una stagione di purgatorio nella serie inferiore ritorna a calcare il maggiore palcoscenico nazionale della pallamano italiana

Ottimi risultati della Pattinatori Estensi al memorial “Sandro Balestri”

Si è svolta dal 24 agosto al 6 settembre, presso il Palasport Rossini di Misano Adriatico (RN), la 48° Rassegna Nazionale “Memorial Sandro Balestri”, valevole quale Campionato Nazionale AiCS di Pattinaggio Artistico, uno tra gli appuntamenti più attesi per tutti gli atleti e gli amanti degli sport rotellistici

Gli atleti della Shinsen Academy si preparano ai Mondiali di Creta

Domenica 1° settembre, gli atleti del Team Italia Coni provenienti dalla Shinsen Academy si sono riuniti per una giornata di intensa preparazione in vista dei Campionati  del Mondo 2024, che si terranno a Heraklion, Creta, tra ottobre e novembre. Guidati dal pluricampione del mondo e direttore tecnico di Shinsen Academy, Michele Vallieri, hanno  affrontato due sessioni di allenamento focalizzate sul Duo System e sul Duo Show, perfezionando tecniche e strategie

In foto Marco Vitali, Roberto Barbieri, Nicoletta Grossato e Alessandro Travagli

Nello scorso fine settimana è andata in scena la sesta edizione della tappa italiana del Tour Mondiale Ironman a Cervia (Ra). Presenti alla manifestazione quattro atleti estensi del Ferrara Triathlon, l’atleta di Formignana Marco Vitali che chiude in 10h33’, Alessandro Travagli di Ferrara (11h41’), il Copparese Roberto Barbieri (11h56’) e Nicoletta Grossato di Rosolina completa il poker con il tempo di 13h 29’.

Domenica sulla distanza Media (1,9km nuoto – 90km bici – 21km corsa) ottima prestazione di Anita Bergamini che chiude in 5h36’ piazzandosi 13° di Categoria. In quest’ultima distanza si sono cimentati anche i due atleti del Cus Triathlon, Christian Guerra e Mellie Mongis, entrambi al loro esordio e capaci di giungere al traguardo mettendosi così al collo l’ambita medaglia di “Finisher”. Guerra, in particolare, ha disputato  un’ottima frazione ciclistica, gestendo al meglio la mezza maratona finale, chiudendo in 5h28’07” che gli è valso l’84° posto di categoria. Ottima prova anche per Mellie Mongis, bravissima nella frazioni di nuoto e ciclismo e stoica in quella a piedi, che le ha consentito di restare sotto le 6 ore e chiudere in 5h56’36” che le sono valsi anche il 27° posto di categoria.

In foto Christian Guerra e Mellie Mongis

Alla manifestazione di Cervia hanno partecipato ben 6.000 atleti provenienti da 84 paesi di tutto il mondo.

Per il Triathlon, l’Ironman, è il circuito più celebre nato sulla distanza più lunga che prevede 3,8 km di nuoto, 180 km in bici e 42 km di corsa. L’origine di questo sport e in particolare di questi circuiti massacranti pare risalire al 1977 quando alcuni militari statunitensi in servizio alle Hawaii, si sfidarono mettendo in fila tre diverse manifestazioni locali molto impegnative.

Ancora oggi le finali mondiali Ironman si svolgono sugli stessi tracciati delle Hawaii e si conquista la qualificazione piazzandosi ai primi posti nelle varie tappe mondiali del circuito. Domenica 1 ottobre Davide Peschiaroli del Cus sarà per questo in scena nell’Ironman di Barcellona, mentre il 14 ottobre Roberta Scabbia vivrà la grande emozione del campionato Mondiale alle Hawaii.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com