Altri sport
25 Settembre 2023
Si è disputato domenica scorsa al Lido delle Nazioni l’Irondelta, storica gara di triathlon che va in scena da ormai più di trent’anni

Irondelta, medaglia d’oro di categoria per Serena Gugliata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Berco, il tempo torna indietro di 12 anni

Sono passati 12 anni esatti e l'orologio del tempo sembra tornato indietro a quel 16 ottobre del 2012. Quando il piazzale di Via Primo Maggio si riempì di tute blu per manifestare contro la ventilata ipotesi di vendita dello stabilimento da parte di ThyssenKrupp. Quelle lancette non si sono fermate però sui volti e negli animi dei lavoratori

Bilancio del Comune ostaggio del concerto di Springsteen

Qualche incertezza sull’approvazione (in ritardo) del bilancio consolidato del Comune 2023, che non ottiene così l’unanimità al termine della 1° Commissione consiliare. L’assessore Fornasini, sembra infatti non aver risolto del tutto i dubbi posti dall’opposizione sulla gestione economica e finanziaria dell’amministrazione. Anzi, riaccende la discussione su Parco Urbano, Bruce Springsteen ed eventi in città

Adescò minore su Blablacar e lo violentò. Dieci anni di carcere

La Procura aveva chiesto la condanna a nove anni, alla fine gliene sono stati inflitti dieci con l'applicazione, una volta finito di scontare la pena, per altri dieci anni, delle misure di sicurezza del divieto di avvicinamento a luoghi frequentati dai minori e dell'obbligo di comunicare alle forze dell'ordine ogni suo spostamento

Si è disputato domenica scorsa al Lido delle Nazioni l’Irondelta, storica gara di triathlon che va in scena da ormai più di trent’anni e che quest’anno ha vissuto nella stessa giornata la prova di triathlon olimpico e quella su distanza sprint. Dopo qualche anno di trasloco al lago, la location è tornata a essere quella del lido e di Piazza Italia, con numerosi appassionati accorsi per vedere all’opera gli atleti.
Il Cus Ferrara Triathlon si regala una prova magistrale di Serena Guagliata, che sulla distanza olimpica (1,5 km a nuoto, 40 km in bici e 10 km di corsa) mette in scena la gara perfetta, limitando i danni a nuoto e scatenando la rimonta prima in bici e poi a piedi, chiudendo addirittura in ottava posizione assoluta ma soprattutto mettendosi al collo la medaglia d’oro della propria categoria.
Nella stessa gara al maschile, ottime prove di Alessio Balboni (12° di categoria) e Mirco Bertasi (5°). Arriva un primo posto di categoria anche dalla distanza sprint (0,75 km a nuoto, 20 km in bici, 5 km di corsa) con Luca Barboni che si accomoda sul gradino più alto del podio, grazie alla solita impeccabile frazione di nuoto, confermata poi sui pedali, grazie all’impegnativo allenamento svolto nell’ultimo periodo e nella conclusiva parte a piedi.
Molto bene anche gli altri atleti gialloneri al via, Piero Tumiati (6° di categoria), Davide Mainini (4°), Davide Pignatti (13°), Christian Guerra (9°), Riccardo Sarti (21°) e Luca Lunghi (30°).
Neanche il tempo di tirare il fiato e domenica prossima, per gli specialisti delle distanze corte sarà già ora di Campionati Italiani sprint individuali e a squadre, con ben 6 portacolori nella gara individuale e addirittura dieci in quella a squadre, divisi nella gara mixed relay e quella di coppa crono a squadre. Sempre domenica prossima infine, Davide Peschiaroli sarà al via dell’Ironman di Barcellona.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com