Spal
2 Ottobre 2023
Un errore di Del Favero spiana la strada al gol vittoria di Morrone. Espulso Puletto ad inizio secondo tempo: ora Di Carlo rischia seriamente

Spal, pazienza finita. A Recanati arriva un’altra sconfitta grottesca

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Centrale biometano a Vigarano. Anche a Ferrara “coinvolgere la comunità”

Come si pensa di coinvolgere i cittadini "per analizzare in modo approfondito e partecipato gli aspetti tecnici legati al progetto della nuova centrale che avranno ricadute sull’intera collettività locale". È quello che tutte le opposizioni nel comune di Ferrara vogliono sapere dalla giunta così come "se intende adottare una linea condivisa con il comune di Vigarano Mainarda"

di Andrea Mainardi

Non c’è pace per la Spal. Le prime fasi di quella che sarebbe dovuta essere la stagione della risalita si stanno rivelando una clamorosa falsa partenza. A Recanati la storia recente dei biancazzurri tocca un nuovo fondo con una sconfitta per 1-0, desolante a livello di prestazione ed episodi.

Alle discutibili scelte di Di Carlo si aggiunge la sfortuna, con l’infortunio di Dalmonte nel riscaldamento e la goffaggine di Del Favero la cui uscita scellerata regala il vantaggio alla Recanatese al 19′ del primo tempo. Per poco l’estremo difensore non regala anche il raddoppio ai padroni di casa (rigore netto non visto per fallo di Peda su Longobardi, ndr) e i suoi compagni producono poco o nulla in attacco.

A completare l’opera è Puletto che a quaranta secondi dall’inizio della ripresa interviene in ritardo a centrocampo prendendosi un’ingenua seconda ammonizione. In dieci uomini poi gli ingressi di Antenucci e Maistro non possono spostare gli equilibrio ed arriva con mestizia un’altra sconfitta che mette in discussione l’operato di Di Carlo e di una Spal che in campo non trova la forza per essere una squadra da play off di Lega Pro. Ad oggi questo dice la classifica.

La cronaca. Spal in affanno ancora prima di iniziare la partita con Dalmonte ko nel riscaldamento e Di Carlo che fa i salti mortali inserendo Puletto al suo posto con Celia che avanza nel tridente offensivo completato da Rabbi e Siligardi. Pur senza far stropicciare gli occhi i biancazzurri cercando di imporre il proprio ritmo alla partita cercando di spezzare le trame di gioco recanatesi avanzando considerevolmente la linea del pressing. Arrivano anche un paio di conclusioni da fuori con Rabbi e Puletto ma Meli è attento tra i pali. Alla prima sortita offensiva però la Recanatese si ritrova in vantaggio: dalla sinistra Sbaffo crossa in area e Del Favero sbaglia l’uscita schiantandosi contro Bruscagin. La sfera resta tra i piedi di Morrone che deve solo appoggiare in porta il più facile dei gol.

Colpita all’improvviso la Spal fatica tantissimo a reagire e i padroni di casa prendono coraggio giocando con la mente sgombra e le gambe leggere. Tranne un paio di incursioni di Iglio i biancazzurri non costruiscono palle gol e, anzi, al 38′ per poco la Recanatese non raddoppia. Del Favero manca clamorosamente la presa di una sfera rimasta in area dopo un rimpallo tra Peda e Longobardi. L’esterno da terra cerca di ribadire in porta e Peda furbescamente lo trattiene quanto basta per impedirglielo con la Spal che si salva in qualche modo. L’assenza del Var salva quindi gli estensi che chiudono comunque in grande affanno il primo tempo.

La seconda frazione di fatto dura quaranta secondi: l’ingresso di Antenucci per Celia viene vanificata dalla clamorosa ingenuità di Puletto che entra in ritardo su Prisco guadagnandosi il secondo giallo e quindi l’espulsione. Di Carlo prova allora a giocarsi la carta Maistro che sciupa un paio di potenziali opportunità con due tiri totalmente fuori misura. Ci prova anche Rabbi su sponda di Antenucci ma nulla da fare, Meli resta inoperoso e la Recanatese gestisce il vantaggio appoggiandosi con continuità a Sbaffo e Melchiorri.

Come mossa della disperazione Di Carlo fa debuttare il classe 2005 Angeletti che ha almeno il merito di centrare due volte la porta, prima di testa e poi in girata, trovando ancora un attento Meli sulla sua strada. L’inferiorità numerica ovviamente vede la Spal sbilanciarsi con tanti spazi a disposizione e in pieno recupero Del Favero con un riflesso devia il destro scagliato di Carpani in area.

Arriva infine il triplice fischio che vede la Recanatese vincere per la prima volta in stagione tra le mura amiche e la Spal entrare subito nella prima crisi stagionale. La terza sconfitta di questo campionato certifica il momento difficile tanto per i giocatori quanto per Di Carlo, apparso in grande confusione con le scelte tecniche e tattiche in questo primo scampolo di stagione e ora a rischio esonero. La pazienza della piazza nei confronti dei biancazzurri sembra già essere abbondantemente esaurita.

Recanatese – Spal 1-0 (1-0)
Marcatori: Morrone 19′ (R)

Recanatese (3-5-2): Meli; Ricci (dall’ 85′ Ferrante), Veltri, Peretti; Mané, Prisco, Carpani, Morrone, Longobardi (dal 71′ Quaquarelli); Melchiorri (dall’ 85′ Giampaolo), Sbaffo (dall’ 89′ Senigagliesi).
All.: G. Pagliari.
A disp.: Tiberi, Mascolo, Lipari, Egharevba, Marinacci, Canonici, Ferretti.

Spal (4-3-3): Del Favero; Iglio (dal 74′ Saiani), Valentini, Peda, Bruscagin; Puletto, Bertini (dal 71′ Rosafio), Collodel; Siligardi (dal 54′ Maistro), Rabbi (dal 71′ Angeletti), Celia (dal 45′ Celia).
All.: D. Di Carlo
A disp.: Alfonso, Meneghetti, Fiordaliso, Contiliano, Parravicini, Breit, Dumbravanu, Rao.

Arbitro: Luigi Catanuso di Reggio Calabria.
Assistenti: Cesarano, Brunozzi.
Quarto ufficiale: Petraglione.

Ammoniti: Sbaffo 11′ (R), Peda 28′ (S), Puletto 29′ e 46′ (S), Veltri 64′ (R), Iglio 74′ (S), Collodel 77′ (S).
Espulsi: Puletto 46′ (S).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com