Spal
3 Ottobre 2023
Questa sera (3 ottobre) al teatro Nuovo, l'ex presidente biancazzurro presenterà il libro scritto insieme a Enrico Menegatti. Attesi ex dirigenti e giocatori di Spal e Giacomense

Spal, ritorno al passato. Mattioli racconta il suo sogno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Omicidio Minguzzi, la verità da una super perizia fonica

Servirà una super perizia per dipanare i dubbi attorno all'omicidio di Pier Paolo Minguzzi. La Corte d’assise d’appello di Bologna ha deciso di conferire l'incarico per una nuova perizia fonica sulla voce del telefonista che, a suo tempo, ai familiari del carabiniere chiese 300 milioni di lire per la liberazione di Pier Paolo Minguzzi, 21enne di Alfonsine carabiniere di leva a Bosco Mesola

Il Reno supera la soglia arancione, prorogata l’allerta rossa per le piene dei fiumi

Il maltempo che sta flagellando la Romagna si riflette inevitabilmente anche sul territorio ferrarese sui cui scorrono tratti di alcuni fiumi come il Reno a Cento, l'Idice e il Sillaro ad Argenta. Il fiume Reno a Cento a mezzogiorno ha superato la soglia arancione (fissata a 7 metri ) dopo essere cresciuto costantemente e velocemente dalle ore 18 di mercoledì, quando si trovava a -0.68

Studentessa investita sulle strisce da furgone pirata, l’appello del padre

"Mia figlia in ospedale, se qualche testimone ha visto si faccia avanti". È questo l'appello del padre di una studentessa di 15 anni che è stata investita ieri mattina (18 settembre) alle 7.50 circa  in via Bologna, mentre attraversava sulle strisce pedonali, da un furgoncino che ha proseguito la sua corsa senza fermarsi

Sarà un tuffo nel passato a tinte rigorosamente biancazzurre l’appuntamento di questa sera (ore 18.30) al teatro Nuovo di Ferrara, dove l’ex presidente spallino Walter Mattioli presenterà “Dal sogno alla realtà“, il libro (acquistabile dallo scorso 27 settembre) scritto insieme a Enrico Menegatti, ex responsabile della comunicazione Spal dal 2013 al 2021, per edizioni Minerva.

La magica scoperta del football in età adolescenziale al Collegio salesiano di San Benedetto a Ferrara ed energicamente trasportata sugli sterrati di Masi San Giacomo e paesi limitrofi anticipa la nomina a presidente della minuscola Giacomense, primo passo verso un’estinta forma di romanticismo ormai dimenticato: per la prima volta nella storia della trascurata provincia ferrarese, il paese più piccolo d’Italia compie un’incredibile ascesa approdando nei professionisti. L’irreversibile trasformazione del titolo Giacomense in Spal per la crisi del club estense porta al trasferimento dell’intera struttura grigiorossa a Ferrara: l’incarico a numero uno biancazzurro è preambolo dell’inaspettata scalata in quattro stagioni fino all’Olimpo della Serie A dopo 49 anni dall’ultima apparizione del mitologico Paolo Mazza.

La narrazione è romanzesca, profonda e coinvolgente: dalle aspirazioni sognate ogni notte insonne alla realtà conquistata attraverso sacrifici, lavoro, progettazione all’interno di un percorso condiviso con personaggi simbolici entrati nella storia per azzannare la gloria e rimanere nella leggenda di una vita diventata eterna.

La prefazione è affidata all’icona per eccellenza dello sport nazionale, Giovanni Malagò, presidente del Coni.

La serata sarà moderata dal giornalista Davide Bonesi, caposervizio de La Nuova Ferrara, insieme agli autori Walter Mattioli ed Enrico Menegatti, all’editore Roberto Mugavero, nonché tanti ex dirigenti e calciatori di Giacomense e Spal protagonisti negli anni di presidenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com