Cronaca
29 Ottobre 2013
Il complesso di Santa Lucia ospiterà la quinta edizione della giornata promossa dalla Universal student project

Unife accoglie gli studenti internazionali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Polizia nelle strade. Sotto la lente c’è il Gad

Nella giornate dell'1 e 5 luglio sono stati svolti dai poliziotti dell'Upgsp della Questura di Ferrara, unitamente alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, alcuni servizi straordinari di controllo del territorio in zona Gad, nelle vie ricomprese da IV Novembre, via Ortigara, piazzale Castellina e della stazione, via Nazario Sauro e zone limitrofe

Tentata concussione. Assolti i cardiologi Ferrari e Guardigli

Il tribunale di Ferrara ha assolto perché il fatto non sussiste il 74enne Roberto Ferrari e il 65enne Gabriele Guardigli, rispettivamente ex primario e attuale primario della Cardiologia dell'ospedale Sant'Anna di Cona, entrambi inizialmente accusati di tentata concussione

Alcuni Studenti internazionali che hanno frequentato i precorsi UNISP 20132014Mercoledì 30 ottobre alle ore 15 nell’Auditorium del complesso di Santa Lucia, (via Ariosto, 35), si terrà la V edizione della “Accoglienza studenti internazionali 2013/2014”, iniziativa della Universal student project (Unisp), organizzazione internazionale no profit nata nel 2009 dall’impegno di Manfo Zangmo per favorire l’inserimento socio-accademico degli studenti internazionali e lo “stare insieme” attraverso l’incontro fra giovani provenienti da diverse realtà umane, culturali, storiche: un ulteriore passo verso l’interculturalità.

“Scopo dell’evento, organizzato in collaborazione con Er.Go, Azienda regionale per il diritto agli studi superiori e l’ufficio mobilità e didattica internazionale dell’Università di Ferrara -spiegano gli organizzatori- è guidare i neo-studenti a percepire il proprio percorso universitario come un’opportunità per diventare leader di se stessi, per mettersi in gioco nel mondo globalizzato, grazie all’ausilio di incontri, tirocini, tesi e programmi di scambio interateneo, prima e al termine degli studi con l’ingresso nel mondo del lavoro. Questa V edizione è caratterizzata da numerosi contributi di carattere accademico-culturale, come l’esposizione di tesi di laurea di ricercatori e laureati internazionali, la presenza di stand informativi Unife sui servizi per studenti internazionali e sul servizio di orientamento verso il lavoro di Er-Go,  la partecipazione di studenti che hanno frequentato e frequentano programmi di mobilità Erasmus, la partecipazione e presentazione delle associazioni studentesche dell’ateneo”.

Alle ore 18.30 si terrà inoltre l’incontro “In piena crisi occupazionale, iscriversi ad un percorso universitario è una follia? Quali soluzioni la Regione Emilia Romagna mette in campo per l’inserimento lavorativo dei laureati?”  al quale interverranno il rettore Pasquale Nappi, l’assessore regionale alla scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro Patrizio Bianchi ed il presidente di Er.Go Angelo Di Giansante.

L’evento terminerà con una serata di carattere internazionale con buffet interculturale e canti, percussioni e balli dei gruppi musicali Papi, del coro Po’o Si e del gruppo di danza Africa Racine .

“Abbiamo seguito –concludono gli organizzatori- i candidati internazionali preiscritti ai corsi a numero programmato nella preparazione dei test di ingresso al loro arrivo in Italia. Un grazie all’ufficio mobilità internazionale, Er-Go, Redefe e Student Office e anche a Unisp-Usa e Unisp- Camerun, Aiessec-Italia, Esn, MegaFM e social network Camerdiaspo per il loro sostegno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com