Voghiera
14 Maggio 2014
La collezione completa della prima edizione della Bur sarà a disposizione del pubblico nei prossimi mesi

Mille libri in ricordo di Luciano Chiappini

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Alessandra Chiappini e l'assessore Bacilieri

Alessandra Chiappini e l’assessore Bacilieri

Voghiera. La biblioteca comunale di Voghiera ha acquisito un nuovo importante fondo costituito da quasi un migliaio di volumi grazie ad una donazione da privati. Si tratta della collezione completa della prima edizione della Bur (Biblioteca Universale Rizzoli) pubblicata dal 1949 al 1972, appartenuta al Luciano Chiappini e donata dagli eredi in segno di riconoscenza verso il Comune di Voghiera, che nel 2008, nel 48° anniversario dell’autonomia del Comune, dedicò la biblioteca al loro congiunto, illustre storico ferrarese autore anche della grande opera “Gli Estensi”.

La figlia Alessandra, in passato direttrice della biblioteca Ariostea di Ferrara, che ha tenuto i contatti a nome della famiglia con il vicesindaco Ottorino Bacilieri, ha manifestato la la sua soddisfazione per la destinazione dei preziosi volumi che il padre collezionò nel corso degli anni e teneva in bella mostra proprio di fronte alla sua scrivania. Iniziando dai “Promessi Sposi” nel gennaio 1949, la prima edizione dei Bur, tascabili della letteratura mondiale ad uscita settimanale, pubblicò ben 909 titoli dei maggiori scrittori del pianeta, tutti con la stessa grafica e la collana fu dichiarata “iniziativa di interesse mondiale” dall’Unesco. Ora i volumi dovranno essere catalogati prima della messa a disposizione del pubblico che avverrà nei prossimi mesi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com