Eventi e cultura
17 Gennaio 2018
La trasformazione digitale sarà il tema affrontato da Simone Terreni all'Einaudi 

“ApertaMente” sulla sfida delle nuove tecnologie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro ricorda Antonio Tassinari

A dieci anni dalla scomparsa di Antonio Tassinari, attore e pilastro del Teatro Nucleo per oltre trent’anni e ideatore del progetto di Teatro Comunitario di Pontelagoscuro, la comunità pontesana si riunirà in suo ricordo sabato 5 ottobre

Il ciclo di conferenze “ApertaMente: officina del sapere”, organizzato dall’istituto “L. Einaudi”, affronta, insieme all’ospite Simone Terreni, un tema di estrema attualità: la trasformazione digitale e la sfida delle nuove tecnologie. L’incontro avrà luogo giovedì 18 gennaio presso l’aula magna della scuola in via Savonarola 32 ed è, come di consueto, aperto a tutta la cittadinanza.

Come e quanto l’era digitale è entrata nelle nostre vite? Quanti benefici abbiamo guadagnato rispetto alle generazioni precedenti? Quali scenari possiamo aspettarci? Questi e altri quesiti saranno affrontati da Simone Terreni, ingegnere e imprenditore, managing director di VoipVoice dal 2006 e Ceo & Founder di Inside Factory.

Terreni è uno storyteller che, dopo aver intrapreso un percorso personale di formazione specifica nel settore delle Tlc, ha scritto il libro “Dai Segnali di Fumo ai Social” (edito per Giunti nel 2016) sulla storia delle comunicazioni e su come sono nati i social network. Da sempre convinto sostenitore dell’innovazione tecnologica, attraverso Inside Factory si propone di diventare un punto di riferimento per la formazione e l’organizzazione di eventi nel settore Ict.

Il titolo “The digital transformation”, che spesso accompagna le sue presentazioni in giro per l’Italia, è già tutto un programma. Ben più accattivante è il sottotitolo ad esso spesso associato: “solo chi saprà adattarsi al cambiamento otterrà benefici”. In questa temperie da darwinismo digitale, la questione delle nuove tecnologie è certamente di grande interesse ed è l’indice di un mondo in continuo mutamento. Terreni indaga, in particolare, sull’impatto che le Ict (Information and Communication Technonogies) hanno sul mondo del lavoro e delle aziende. Una vocazione particolare della new tech è, quindi, quella legata al mondo della grande economia e della (nuova e vecchia) finanza.

Un tema che negli ultimi anni sta rivoluzionando il mondo business e non solo. Essere consapevoli delle novità tecnologiche e digitali applicabili ai processi aziendali permette non sono una maggiore efficienza ma anche un’ottimizzazione dei rapporti con i clienti e i partner. Cambiano i metodi, si evolvono i mercati e tutto diventa “smart”.

Gli studenti, e chi vorrà partecipare all’evento, saranno certamente condotti nell’empireo dei social e delle new technologies da uno dei più grandi esperti del settore. La scuola accoglie la sfida di una educazione della persona integrata ai nuovi sistemi di comunicazione e all’interno di una società in continua e rapidissima trasformazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com