Eventi e cultura
12 Ottobre 2018
Al seminario arcivescovile l'incontro col giornalista su argomenti trattati nei suoi due programmi di maggior successo

David Murgia porta le sue “indagini ai confini del sacro” a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sintonie. Con Legacoop pittori ferraresi e modenesi nel programma di Internazionale

La Raccolta Assicoop Modena&Ferrara, che comprende opere di artisti ferraresi e modenesi tra Ottocento e Novecento, si connette alle testimonianze e agli ambienti del Museo di Casa Romei e del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, in un percorso di allestimento integrato al normale percorso di visita dei due musei statali

Lunedì 15 ottobre alle 21 presso l’aula magna del seminario arcivescovile in via Fabbri 410, il Serra Club Ferrara, nell’ambito delle attività culturali dedicate alla cittadinanza, avrà come ospite il giornalista David Murgia che terrà una conversazione su argomenti trattati nei suoi due programmi di maggior successo Vade Retro (da cui è tratto un volumetto che presenterà nel corso dell’incontro) e Indagine ai confini del sacro in onda su Tv2000.

David Murgia, giornalista e scrittore romano, è autore e conduttore del programma televisivo Vade retro e di Indagine ai confini del sacro in onda su Tv2000, emittente televisiva della Cei. Collabora inoltre come autore con la Rai. Nel 1999 è giornalista presso il Comitato Centrale per il Grande Giubileo del 2000, successivamente diviene giornalista vaticanista per il quotidiano Il Tempo.

Dal 2001 al 2005 segue i viaggi di Giovanni Paolo II. In occasione di uno di questi viaggi a Sydney, Australia, viene invitato a tenere una serie di conferenze sull’operato di Karol Wojtyla a Sydney, il testo della conferenza è stato pubblicato (insieme a quelli degli altri vaticanisti) nel volume Andate in tutto il mondo, I vaticanisti italiani raccontano Giovanni Paolo II edito dalle Edizioni Dehoniane Bologna.

Nel 2008 inizia la collaborazione con TV 2000 e si mette subito in evidenza con un’inchiesta giornalistica che ha fatto parlare gran parte della stampa italiana e internazionale sui “Bambini tombino all’Ostiense di Roma”, inchiesta premiata al Concorso Internazionale Giornalisti del Mediterraneo. Per TV 2000 è autore e conduttore del programma televisivo Vade retro in onda ogni settimana dal 2012.

Si tratta del primo esperimento televisivo in cui la chiesa cattolica italiana cerca di affrontare in modo critico l’esistenza e l’azione straordinaria del diavolo. E’ inoltre autore di una puntata speciale dedicata al tema del diavolo e dell’esorcismo per il programma televisivo La Grande Storia andata in onda in prima serata su Rai 3 nel 2015 con notevole successo di pubblico e di critica. E’ docente al Corso su Esorcismo e Preghiera.

E’ autore del best seller Vade Retro, Esorcisti e possessioni: Inchiesta sul Maligno pubblicato da Oscar Mondadori. E’ coautore del volume Satana in Tribunale: Politici e forze dell’ordine alle prese con i delitti dell’occulto (2005) pubblicato dalle Edizioni San Paolo. Si occupa di Massoneria e questo studio produce il volume Carlo d’Asburgo: intrighi, complotti segreti dell’ultimo erede del Sacro Romano Impero pubblicato in occasione della cerimonia di beatificazione di Carlo d’Austria. Dal 2014 va in onda su TV2000 un suo programma televisivo Indagine ai Confini del Sacro che si occupa principalmente di smascherare sedicenti veggenti, sedicenti preti e santoni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com