Bondeno
6 Aprile 2019
"Esempio virtuoso di trasformazione dei prodotti a km zero"

Il sindaco Bergamini in vista all’azienda Malavasi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incidente auto moto a Burana. Grave un motociclista

Incidente a Burana in via Virgiliana dove un motociclista di 67 anni si è scontrato, mentre era in sella alla sua Ducati, contro un furgone Mercedes guidato da un uomo di 33 anni. Ad avere la peggio è stato il sessantasettenne che è stato elitrasportato a Cona in gravi condizioni per una ferita a una gamba

Martedì lavori sulla rete idrica

Si tratta di un’attività programmata che prevede il collegamento e la messa in esercizio di una nuova condotta. Questo collegamento comporterà la chiusura temporanea del tratto di un’altra condotta, di 50 cm di diametro, situata nei pressi di via Arginelli

Alla Rocca di Stellata incontro storico “Tra i due rami del Po”

Anche quest'anno, per la seconda edizione consecutiva, nell'ambito delle iniziative di Scorre - il festival 2024, la rassegna Un Po di Storia e Archeologia, che ha l'obiettivo di portare all'attenzione del vasto pubblico del festival scoperte, ricerche e percorsi tematici legati all'antichità e al passato delle terre che sorgono lungo il Grande Fiume

Scorre-il Festival. Prima giornata con Cristina D’Avena

Prende ufficialmente il via oggi, giovedì 5 settembre, la quarta e molto attesa edizione de Scorre – il Festival. In programma vi sono una quindicina di eventi, distribuiti fra Bondeno capoluogo e la frazione di Stellata. La giornata inaugurale di giovedì 5 inizierà proprio dal borgo frazionale con l’evento "Passeggiata nell’arte a Stellata": a partire dalle ore 17.30, presso la Rocca Possente patrimonio Unesco, verranno in sequenza inaugurate tre mostre artistiche e l’evento si concluderà con un aperitivo offerto ai presenti

Bondeno. Dalla buona terra alla buona tavola. Il passo può essere breve. Bastano soltanto la voglia di mettersi in gioco, le buone idee e la conduzione familiare di un’azienda che ha deciso di puntare sulla qualità anziché sulla produzione su vasta scala.

E’ questo anche il segreto dell’azienda agricola di Elena Malavasi, situata a Burana, nei pressi della zona conosciuta come la “Rangona”. Dalla quale prende il nome il brand che viene posto come sigillo sulla giardiniera, sulla mostarda e cipolline in agrodolce che qui vengono prodotte, lavorate e confezionate, per essere poi vendute al pubblico.

Nell’anno definito “dell’Agricoltura”, il sindaco Fabio Bergamini ha voluto visitare questa realtà agricola, che coltiva e trasforma i prodotti della terra, effettuando vendita diretta.

«Il nostro obiettivo – ha detto il sindaco, parlando delle varie misure introdotte quest’anno in ambito agricolo – è quello di creare una rete tra tutte le piccole eccellenze, che scelgono la strada del gusto, della vendita dei prodotti a chilometro zero, creando la possibilità di un indotto locale». L’azienda agricola Malavasi è portata avanti da Elena, assieme al fratello Luca e al papà Guido, alla mamma Eva Galliera e a zia Daniela Galliera. L’azienda ha aperto i battenti nel 2015 e, progressivamente, si sta spostando dalla vendita unicamente di prodotti freschi di stagione a quella di lavorati confezionati, che sono disponibili tutto l’anno. Tra i clienti anche attività ristorative di Cesena e altre che hanno apprezzato le virtù della produzione artigianale-casalinga anche a una recente fiera internazionale sul gusto, svoltasi in Germania. Il prossimo 14 aprile, durante il Mercato itinerante dei sapori, che si svolgerà contestualmente al mercatino del riuso di Stellata, anche l’azienda Malavasi presenterà i suoi prodotti in un banchetto. Ma l’obiettivo dell’Amministrazione è un altro: «L’apertura di una Casa delle Deco – dice Bergamini – in cui promuovere i nostri prodotti e la cultura enogastronomica del territorio».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com