Politica
29 Dicembre 2019
Schlein e Alvisi (Emilia Romagna Coraggiosa): "Non si è imparato ancora nulla dai casi Aldrovandi e Cucchi?"

“Carabinieri negano le cure? Indagare sulla gravità dei fatti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avvelenò la madre col tè. Quattordici anni per Sara Corcione

La Corte d'Assise del tribunale di Ferrara - presidente Piera Tassoni con a latere la giudice Alessandra Martinelli - ha condannato a 14 anni di carcere (due dei quali già scontati, ndr) Sara Corcione, la 40enne che - a fine luglio 2022 - aveva ucciso sua madre, la 64enne Sonia Diolaiti, avvelenandola col nitrito di sodio diluito nel tè, nel suo appartamento di via Ortigara

Rexnord. Gaiani (Pd): “Il governo intervenga invece che punire i manifestanti”

Dopo l'incontro in Regione tra l'assessore Vincenzo Colla, i rappresentanti della proprietà della Regal Rexnord e i rappresentanti sindacali, Carlotta Gaiani - candidata nelle liste del Partito Democratico di Ferrara per le prossime elezioni regionali - commenta le parole dei sindacati, dal piccolo spiraglio per il futuro dei dipendenti che verrà approfondito durante una riunione, fissata per la giornata di lunedì 28 ottobre, alla necessità di proseguire, fino ad allora, la mobilitazione e lo sciopero

Bilancio del Comune: meno 12,5 milioni. Il Pd chiede risposte a sindaco e giunta

Dopo la commissione consiliare del 19 ottobre il Pd di Ferrara torna a chiedere risposte. "Il bilancio consolidato 2023 registra un calo di 12,5 milioni: come sono stati spesi i soldi dei ferraresi?" Tra le voci più critiche indicate quella del Teatro Comunale e di Ferrara Arte oltre al calo degli utili di Ferrara Tua per 1,6 milioni di euro

Bratti (Avs): “Fondamentale incrementare il fondo per le non autosufficienze”

"In Italia ci sono più di 14 milioni di anziani, di cui 4 milioni sono fragili. A questa situazione si aggiunge il fatto che le persone che possono accedere ai servizi socio sanitari e assistenziali sono pochissime, 300 mila per la precisione". Per Elisa Bratti (candidata di Alleanza Verdi Sinistra alle prossime elezioni regionali), incrementare il fondo per le non autosufficienze sarebbe di primaria importanza

“I fatti contestati ad un maggiore dell’Arma dei Carabinieri da una denuncia della Cgil di Ferrara sono, se confermati, di gravità inaudita. Ed è tanto più grave se fatti del genere accadono nella città che ha già vissuto la drammatica uccisione di Federico Aldrovandi”.

Si potrebbe sintetizzare così il pensiero della lista Emilia Romagna Coraggiosa, candidata alle regionali, in merito alla denuncia al comandante dei carabinieri di Copparo che avrebbe, come raccontato dal sindacato, negato le cure a un giovane in stato di arresto in caserma lo scorso 11 settembre.

“Non si è imparato ancora nulla dalle condanne nei processi su Federico Aldrovandi e su Stefano Cucchi? Le persone in stato di fermo non perdono i loro diritti fondamentali, compreso il diritto costituzionale alla salute” spiegano le candidate Elly Schlein e Angela Alvisi, “sempre a difesa dello stato di diritto: questo significa garantire davvero sicurezza alle cittadine e i cittadini, che devono poter aver fiducia che l’azione delle autorità di pubblica sicurezza si svolga sempre nel pieno rispetto delle leggi e dei principi della Costituzione, senza sfociare in eccessi che diventano veri e propri abusi”.

“Com’è accaduto che l’autorità di sicurezza abbia imposto di negare le cure ad un ragazzo a fronte della richiesta di intervento del 118? Come è stato possibile impedire il ricovero ritenuto necessario da tutto il personale sanitario giunto sul posto?” si domanda Elly Schlein, capolista a Ferrara per Emilia-Romagna Coraggiosa .

“La Cgil di Ferrara ha avuto il coraggio di denunciare l’accaduto, sulla base di documentazione verbale e testimonianze, e ci chiediamo: perché nessuno, Cgil a parte, ha sentito il dovere di pronunciarsi ufficialmente? Quali azioni formali sono state agite dal comandante provinciale dei carabinieri informato da metà ottobre? Cosa ha fatto l’Ausl per denunciare il “sequestro” di due mezzi del 118 da parte del Maggiore?” rincara la dose la candidata Angela Alvisi.

La lista chiede al “comando generale dell’Arma e alle autorità competenti, se non ancora fatto, di disporre le indagini e verifiche necessarie per fare chiarezza su quanto accaduto e sulle responsabilità, nell’interesse delle persone coinvolte ma anche di tutta la cittadinanza”. Il comando generale dei carabinieri ha fatto sapere che “sono già state disposte le necessarie verifiche per accertare le modalità di azione e le eventuali responsabilità del personale coinvolto. Di ogni risultanza sarà immediatamente informata la Procura della Repubblica di Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com