Salute
12 Gennaio 2021
Alla Cittadella San Rocco, nel settore 19, un nuovo punto per le vaccinazioni contro il coronavirus

Poker contro il Covid: quarto punto vaccinale in Giovecca

vaccino covid
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una discussione civile. Quale città vogliamo costruire per il futuro?

Qualcuno ha sfiorato quello che per me è il motivo più importante che dovrebbe fare riflettere l'amministrazione comunale sull'opportunità di ripensare queste iniziative nella loro durata e modalità: che idea di città e di comunità cittadina abbiamo e quale vogliamo costruire per il futuro

Tentata concussione. Assolti i cardiologi Ferrari e Guardigli

Il tribunale di Ferrara ha assolto perché il fatto non sussiste il 74enne Roberto Ferrari e il 65enne Gabriele Guardigli, rispettivamente ex primario e attuale primario della Cardiologia dell'ospedale Sant'Anna di Cona, entrambi inizialmente accusati di tentata concussione

Una nuova “Comunicazione Aumentativa Alternativa” per la Radiologia di Cento

Un progetto inclusivo e partecipato per rendere più accessibile il servizio di Radiologia dell’Ospedale di Cento anche a bambini e adulti con difficoltà cognitive. È l’obiettivo del progetto di “Comunicazione Aumentativa Alternativa” inaugurato questa mattina (giovedì 4 luglio 2024) alla Radiologia dell’Ospedale di Cento

vaccino covidIl vaccino anti-Covid arriva anche alla Cittadella San Rocco. Sotto forma di un nuovo ambulatorio per essere più vicini agli operatori sanitari. Da lunedì 11 gennaio, infatti, la casa della salute in corso della Giovecca ospita il quarto punto vaccinale sul territorio estense. Un ‘poker’ per combattere la diffusione del virus da quando è iniziata la campagna vaccinale.

In due settimane sono state superate le 4mila vaccinazioni (sono 4.479 al 10 gennaio) e il nuovo centro, allestito in due ambulatori del settore 19 dove era situata l’ex medicina nucleare, garantirà altre 96 vaccinazioni al giorno. Fin da lunedì pomeriggio, quando appunto 96 operatori sanitari hanno scoperto il deltoide per l’iniezione del Pfizer che sa di iniezione di fiducia e speranza.

La prima vaccinata è la dottoressa Giuliana Bargagli, immunoematologa e genetista, arrivata a Ferrara da Grosseto proprio nella giornata di lunedì. Il medico toscano ha risposto presente all’invito lanciato dall’Azienda Usl di Ferrara come vaccinatrice volontaria.

vaccinazioni settore 19 san rocco“Perché sono qui come volontaria? È il minimo che potessi fare – racconta Bargagli che da martedì inizierà a vaccinare i nuovi colleghi -. L’equipe è stata bravissima e velocissima. Ho scelto Ferrara perché conosco la direttrice generale e so che dove c’è lei c’è la certezza di trovare una organizzazione perfetta. E così è stato”.

La conferma arriva dalla stessa direttrice generale dell’Ausl, Monica Calamai: “Oggi è un giorno importante perché tutto ha funzionato alla perfezione e ci avvicina a quello che sarà il periodo più intenso, quando si passerà alla fase della vaccinazione dell’intera popolazione”.

“Punti vaccinali di prossimità come questo – aggiunge la direttrice Calamai – sono pensati per andare incontro alle esigenze di una popolazione anziana che spesso ha difficoltà di trasporto. Il punto all’interno della Cittadella San Rocco è strategico, perché facilmente raggiungibile anche a piedi o in bicicletta”.

Presente anche Emanuele Ciotti, direttore sanitario dell’Ausl e coordinatore della campagna vaccinale in provincia di Ferrara, ospite della quarta video-intervista di Estense.com: “È una bella giornata perché inauguriamo questi due ambulatori sulla sede di San Rocco e presto ne verrà aperto anche un terzo. Proseguiamo spediti anche nelle strutture socio-sanitarie con le nostre equipe mobili”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com