Codigoro
23 Gennaio 2021
La Finanza multa anche i sette clienti seduti ai tavoli. Verbali anche a quattro persone che non hanno rispettato il 'coprifuoco' dopo le 22

Ristorante aperto nonostante le misure anti-Covid, scattano chiusura e sanzioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sovraffollamento abitativo. Seimila euro di sanzioni nell’Argentano

Nella prima mattinata di ieri, martedì 22 ottobre, i carabinieri di Portomaggiore, congiuntamente agli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno eseguito l'ennesimo servizio straordinario di controllo del territorio comunale di Argenta, finalizzato al contrasto del fenomeno del sovraffollamento abitativo nella comunità pakistana

Continua l’allerta arancione per criticità idraulica nel ferrarese

Per giovedì 24 ottobre, l’allerta resta arancione per criticità idraulica sulla pianura modenese e sulla pianura e costa ferraresi. La piena del fiume Po sta passando senza criticità mentre ad Argenta sono già in corso i lavori necessari ai ripristini dei danni arginali, a cominciare dall’intervento sull’Idice nel ferrarese sulla chiavica Cardinala, dove è stato raggiunto il punto in cui si è verificata la falla che ha provocato gli allagamenti

Servizi demografici chiusi al pubblico il 24 ottobre

Domani, giovedì 24 ottobre 2024, i Servizi demografici comunali resteranno chiusi al pubblico, per lavori programmati sul sistema informativo. Inoltre, dalle ore 13 alle ore 18, per interventi organizzati da Enel Distribuzione sui propri impianti, sarà sospesa l'erogazione dell'energia elettrica in alcune vie del centro di Codigoro. La citata sospensione interesserà anche il Municipio

Nonostante i decreti e le ordinanze di chiusura delle attività di ristorazione emesse dal Governo, dai Ministeri dell’Interno e della Salute e dalle ordinanze della Regione Emilia Romagna, il titolare di un ristorante sulla Statale Romea, fra Mesola e Goro, ha deciso di tenere aperto il proprio esercizio.

I finanzieri della Tenenza di Codigoro hanno scoperto il fatto nel corso delle attività di controllo economico del territorio, insospettiti dalla presenza di diverse auto in sosta nei pressi del ristorante, che peraltro svolge anche attività alberghiera. Le fiamme gialle, entrando nei locali dell’esercizio commerciale, hanno trovato, seduti ai tavoli, sette clienti (tre della zona e quattro provenienti dal veneto) che stavano consumando il pranzo seppure nel rispetto delle regole del distanziamento sociale. Tuttavia, il locale doveva rimanere chiuso al pubblico, secondo l’ultimo decreto legge del 14 gennaio scorso, o al massimo servire i pasti ai soli clienti dell’albergo, in quel momento assenti.

Il titolare, ben consapevole dei fatti, è stato multato così come i sette avventori, con una sanzione amministrativa da 400 a 3.000 euro. I Finanzieri, accertata la violazione alle norme anti covid-19, hanno disposto, in via cautelare, la chiusura temporanea del ristorante per 5 giorni, e segnalato il titolare alla Prefettura di Ferrara, per l’eventuale provvedimento di sospensione dell’attività da 5 a 30 giorni, da applicarsi dopo che sarà decretata la riapertura degli esercizi di ristorazione.

Non è stata però l’unica violazione delle misure anti Covid riscontrata dagli uomini della Finanza Nel corso della scorsa notte, infatti, i finanzieri della Tenenza di Comacchio, ad Argenta, hanno sanzionato due persone per essere stati trovati in giro, in macchina, intorno alle 2, senza giustificato motivo. Uno dei ragazzi, recidivo in quanto già sanzionato da parte di altra forza di polizia per analoga violazione, ha dichiarato ai militari operanti di essere dovuto uscire di casa per acquistare delle sigarette. A loro è stata irrogata una sanzione amministrativa più pesante sia per l’utilizzo del veicolo che per la reiterazione della violazione, per un totale di circa 1.500 euro.

Inoltre, nei giorni scorsi, i finanzieri della Compagnia di Ferrara, nel corso di un controllo presso il casello autostradale di Ferrara Nord, hanno sanzionato due persone di rientro dal Veneto, dopo la mezzanotte, senza giustificato motivo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com