Spettacoli
27 Febbraio 2021
Gli allievi del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Ferrara si esibiranno dal palco del Torrione

Un concerto in live streaming degli studenti chiude la terza edizione di The Unreal Book

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Dirk Hamilton ospite all’Ego Lounge

Ferrara non offre solo Monsterland o festival gastronomici nel weekend dei Santi: Dirk Hamilton, cantautore di culto e noto in città per i suoi frequenti soggiorni in passato, torna finalmente in Italia dopo diversi anni

Domenica 28 febbraio alle ore 17, a conclusione della terza edizione di The Unreal Book, ciclo di studi diretto da Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, i partecipanti (una rosa di allievi del Dipartimento Jazz del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara) si esibiranno in un concerto live streaming dal palco del Jazz Club Ferrara, fruibile gratuitamente dalle pagine Facebook del Torrione, del Bologna Jazz Festival e del Conservatorio Frescobaldi.

Si potranno così ascoltare nel corso di due set: Rachele Amore, Giuseppe Ferro, Stefano Asioli ed Erika Corradi alla voce; Giulia Carriero al sax tenore e soprano, Ambra Bianchi e Lucia Paccamiccio al flauto, Erica Ruggiero e Peppe Morfino al pianoforte, Matteo Gurrieri e Lorenzo Negroni alla chitarra, Eligio Motolese al contrabbasso, Raffaele Guandalini al basso elettrico, Stefano Guarisco e Francesco Bressan alla batteria.

Nel corso di febbraio, gli studenti hanno intrapreso un percorso snodatosi tra la libera improvvisazione ed alcuni elementi desunti sia dalla conduction di Butch Morris, sia dalle tecniche avanzate legate a “Cobra” (uno dei Game Piece di John Zorn), passando per una serie di esercizi di gruppo volti ad affinare l’ascolto reciproco, il gioco di squadra ed il suono dell’ensemble.

Il seminario è stato organizzato da Associazione Bologna in Musica in collaborazione con Jazz Club Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com