Attualità
2 Maggio 2021
I nuovi positivi sono 30. Migliora la situazione a Cona

Covid, altri 3 decessi a Ferrara

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Scontare la pena fuori dal carcere per la rieducazione

Presso la biblioteca del Tribunale di Ferrara si è tenuto l’incontro di presentazione e sottoscrizione del “Protocollo d’intesa per l’attivazione di prossimità Ueipe. “Ueipe” sta per ufficio di esecuzione penale esterna e si tratta di un luogo in cui chi ha commesso un illecito può scontare una pena all’esterno del carcere beneficiando di una delle alternative alla detenzione o della messa alla prova

Edizione autunnale per “Il cibo è chi lo fa”

Presentata alla stampa nella Sala degli Arazzi della residenza municipale la manifestazione "Il cibo è chi lo fa" in programma dall'11 al 13 ottobre in Piazza Trento e Trieste promossa dalla Strada dei Vini e dei Sapori

Work on Work. Arriva a Ferrara la fiera di servizio al mondo del lavoro

Oltre 100 aziende che creano valore nel mondo del lavoro, 6 aree tematiche, più di 5.000 studenti universitari attesi: sono i numeri di ‘Work on Work’, la prima Fiera nazionale di servizio al mondo del Lavoro, che si terrà il 27 e 28 novembre a Ferrara, presso il quartiere fieristico

Volontariato in festa. Una giornata per celebrare la gioia della condivisione e della solidarietà

Settanta associazioni in piazza Ariostea, a Ferrara, per una grande festa dedicata alla solidarietà e alla pace, in tutte le sue sfaccettature. L'appuntamento è per sabato 12 ottobre 2024, dalle 9 alle 20, con la seconda edizione di "Volontariato in FEsta", organizzata dal Csv-Centro Servizi per il Volontariato Terre Estensi e patrocinata dall'assessorato alle politiche sociosanitarie del Comune di Ferrara

Tre decessi, 30 nuovi casi, nessun ricovero all’ospedale di Cona, 55 persone guarite e 2.150 vaccinate.

Sono i dati principali riferiti al 1º maggio sulla situazione Coronavirus in provincia di Ferrara.

Secondo i dati raccolti dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl e dalla direzione medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, nelle ultime 24 ore si contano anche 100 persone entrate in isolamento domiciliare15 in sorveglianza telefonica e 376 che hanno terminato la quarantena.

I decessi

I decessi, avvenuti tutti a Cona, riguardano tre uomini di età compresa tra i 50 e gli 84 anni. Il più giovane, un paziente classe 1971 di Riva del Po, era entrato in ospedale il 6 aprile ed è deceduto venerdì 30 aprile. Stesso giorno di lutto per un uomo di 84 anni di Ferrara, ricoverato a Cona il 15 marzo.

Era invece di Andalo, In provincia di Trento) l’uomo di 72 anni ricoverato il 30 marzo e deceduto domenica 1º maggio.

Per nessuno dei tre casi è ancora pervenuto il dato su eventuali patologie pregresse concomitanti al Covid.

I nuovi casi

Degli 30 nuovi positivi al Covid-19 (265 invece i tamponi negativi) 8 sono di Ferrara, 9 di Cento, 2 rispettivamente di Argenta, Mesola e Poggio Renatico, 1 di Comacchio, Copparo, Terre del Reno e Vigarano, 3 da fuori provincia.

Di questi 25 sono asintomatici (di cui 15 individuati con il sistema del contact-tracing, 2 attraverso test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione e 8 non noti). In un caso il contagio è avvenuto all’estero. Due i casi provenienti da focolai già noti e 28 da contatto sporadico.

L’età media dei nuovi positivi è di 38,8 anni.

In totale ad oggi sono 22.704 i casi positivi, di cui 814 fuori provincia, riscontrati nel Ferrarese.

I guariti

54 sono poi le persone giudicate guarite nelle strutture dell’Ausl (3 Argenta, 15 Cento, 2 Codigoro, 3 Comacchio, 7 Copparo, 14 Ferrara, 1 Goro, 1 Jolanda di Savoia, 1 Poggio Renatico, 2 Portomaggiore, 1 Riva del Po, 2 Vigarano, e 2 da fuori provincia).

Da Cona è stato dimesso un paziente di Copparo.

Vaccini

Quanto al processo di profilassi anti-Covid, dal 27 dicembre 2020 ad oggi sono state erogate 147.758 vaccinazioni, di cui 96.776 prime dosi e 50.982 seconde dosi. Il 1º maggio a Ferrara e provincia sono state 2.150 in totale le persone vaccinate, di cui 998 prime dosi e 1.152 seconde dosi.

Posti letto

La situazione posti letto Covid a Cona continua a migliorare in quasi tutti i reparti. La degenza Covid 1 vede 17 ricoverati su 24 posti disponibili, degenza Covid 2 ne vede 19 su 24, Covid 3 si sta svuotando con 6 persone ricoverate per 24 posti.

Si attenua la pressione anche su Pneumo Covid, dove si contano 14 ricoverati su 16, e su Malattie infettive Covid con 6 ricoverati su 24.

Stabili le terapie intensive, con Covid 1 con 13 posti su 15 e Covid 2 con 3 posti su 13 occupati.

Si registra anche 1 ricovero nella Degenza terapia intensiva neonatale Covid.

Il totale dei decessi

Il totale delle vittime in provincia di Ferrara da inizio pandemia sale a 862 (431 donne e 431 uomini).

Di questi 787 erano residenti a Ferrara e provincia e 10 sono deceduti dopo essere stati dichiarati clinicamente guariti: 293 Ferrara (di cui 1 ospite della casa famiglia Villa Maria, 1 ospite del Pensionato Beatrice d’Este, 2 ospiti della Struttura Malacarne, 13 della Casa di Riposo Santa Chiara, 22 della Residenza Ripagrande, 35 della Residenza Santa Caterina, 18 della Residenza Paradiso, 17 del Residence Service, 12 della Residenza Betlem, 1 della Casa Famiglia Desy di Vigarano Mainarda, 3 della Casa Famiglia S. Antonio di Ferrara, 1 della Cra Villa Geras di Fiscaglia, 1 della Casa del Sollievo), 75 Argenta (di cui 3 ospiti della casa residenziale “La Fiorana”, 20 ospiti della casa residenziale “Manica”, 8 ospiti della casa residenziale “Villa Aurora”, 1 ospite della Casa Accoglienza di Longastrino, 1 della Cra S. Teresa di Longastrino, 4 ospiti della Casa Famiglia Villa Lella, 1 della Cra Quisisana di Ostellato), 36 Bondeno (di cui 1 ospite della Cra di Bondeno, 1 della Cra S.Antonio di Fiscaglia, 1 de Il Cammino), 90 Cento (di cui 2 ospiti di una Rsa di Bondeno, 1 ospite della Cra Ripagrande di Ferrara, 8 del Pensionato Cavalieri di Cento), 39 Codigoro (di cui 1 ospite della casa famiglia Dominica, 12 ospiti casa residenziale “Alma” e 1 ospite della Cra Villa Glicine di Jolanda), 58 Comacchio (di cui 2 ospiti dell’Hospice di Codigoro, 1 ospite della struttura “Villa Fabiola” di Lido delle Nazioni, 6 dell’Hotel David di Lido Nazioni, 1 di Sant’Antonio di Fiscaglia, 1 della Rsa Codigoro, della Residenza Riva Mare di Porto Garibaldi), 27 Copparo (di cui 2 ospiti della Cra Villa Glicine di Jolanda di Savoia, 1 della Cra Sacra Famiglia di Cesta e 1 Cra Santa Chiara di Ferrara, 3 della Casa famiglia Farpa di Copparo), 29 Fiscaglia (di cui 1 ospite alla casa residenza per anziani Ancelle di Maria di Fiscaglia, 2 ospiti dell’Hospice di Codigoro, 2 di Casa Alma di Codigoro, 5 della Residenza S. Antonio e 1 della Cra di Codigoro), 9 Goro12 Jolanda di Savoia (di cui 6 ospiti della residenza Cra Villa Glicine), 10 Lagosanto (di cui 1 ospite dell’Hospice di Codigoro), 4 Masi Torello (di cui 1 ospite della Casa Famiglia Villa Fiorita), 18 Mesola (di cui 2 ospiti della Comunità Alloggio Bosco Mesola), 7 Ostellato (1 nella Rsa di Portomaggiore), 15 Poggio Renatico (di cui 3 ospiti della struttura Tre Sorelle di Madonna Boschi e 1 della Cra di Poggio Renatico), 13 Portomaggiore (1 ospite della Rsa di Portomaggiore), 24 Riva del Po (di cui 1 ospite della Casa Protetta “Capatti” di Riva del Po), 23 Terre del Reno (di cui 1 ospite della Casa del Sollievo di Ferrara e 3 della Cra Mantovani), 13 Tresignana (di cui 1 ospite della Residence Casa Mia e 1 della Cra Cidas), 16 Vigarano Mainarda6 Voghiera.

Fuori provincia

A questi si aggiungono 39 residenti fuori provincia: 1 Argelato (Bo), 11 Pieve di Cento (Bo), 3 Molinella (Bo), 3 Baricella (Bo), 1 San Pietro in Casale (Bo), 1 San Lazzaro di Savena (Bo), 1 Castello D’Argile (Bo), 1 Galliera (Bo) (ospite della Residenza hotel David di Comacchio), 2 Alfonsine (Ra), 3 residenti a Bologna, 2 Piacenza, 7 Finale Emilia (Mo) (di cui 1 ospite della Casa Famiglia S. Antonio di Ferrara), 2 San Giovanni in Persiceto (Bo), 1 Crevalcore (Bo).

Fuori regione

Infine si contano 4 decessi di residenti fuori regione – 1 Occhiobello (Ro), 1 Sermide (Mn), 1 Vicenza, 1 Serravalle a Po (Mn), 1 Andalo (Tn)– e 1 internazionale (Polonia).

CASI E ANDAMENTO

14 GIORNI

VACCINI

NUOVA DASH — copiate anche la nota sotto

Se sei su un telefono, ruota il tuo dispositivo in orizzontale per visualizzare il rapporto completo.

ULTIMA DASH – MOBILE FRIENDLY

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com