Spal
7 Maggio 2021
I biancoazzurri vincono il derby per 1 a 2 con le reti di Esposito e Strefezza

La Spal spedisce in C la Reggiana e spera ancora nei playoff

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Due carabiniere donano un fiore a una vittima di maltrattamenti

Nella notte tra sabato e domenica scorsi, i Carabinieri della Stazione di Massa Fiscaglia avevano arrestato il compagno che l’aveva percossa procurandole gravi lesioni. Oggi due carabiniere si sono recate in ospedale per sincerarsi delle condizioni della donna e le hanno donato una rosa rossa

Scoperto a spacciare in Gad, la Polizia lo arresta

Dopo l'arresto per spaccio del giorno prima, continuano i servizi antidroga della Polizia di Stato in zona Gad che hanno permesso in nottata di trarre in arresto un cittadino straniero colto nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di cocaina

di Andrea Mainardi

Dramma doveva essere e dramma è stato al ‘Mapei Stadium’, in un derby ‘senza domani per entrambe le squadre. Ad uscirne vincitori sono Floccari e compagni che restano agganciati a Brescia e Chievo Verona, mantenendo vive almeno le speranze di accedere ai playoff. Chi saluta la categoria è invece la Reggiana, che scende comunque a testa alta dopo aver anche ‘accarezzato’ l’idea di compiere l’impresa nel secondo tempo. Questo perchè, dopo il vantaggio siglato dalla meravigliosa punizione di Esposito nel primo tempo e un palo a testa colpito dalle due squadre, la Spal approccia male per l’ennesima volta la ripresa e Varone pareggia su assist di Kirwan da distanza ravvicinata.

A togliere le castagne dal fuoco per mister Rastelli ci pensa un suo pupillo ovvero Gabriel Strefezza con il sinistro a giro che decide l’incontro. Ora tutto si deciderà nell’ultima giornata: la Spal affronta al ‘Mazza’ una Cremonese che non ha più nulla da chiedere al campionato mentre il Brescia andrà a casa del Monza alla quale è sfuggita la promozione diretta e vorrà consolidare il terzo posto. Più agevole l’impegno del Chievo contro l’Ascoli già salvo.

La cronaca

Rastelli cambia molto rispetto alla gara contro il Frosinone, soprattutto in porta dove a sorpresa Thiam sostituisce Berisha. Dopo nemmeno cinque minuti il portiere senegalese si prende un bello spavento per colpa della girata in area di Zamparo, che sbatte su Ranieri e finisce sul palo esterno. Al 10′ ancora Reggiana poi con Radrezza che sfrutta la palla persa di Murgia per puntare Okoli e scaricare un diagonale mancino verso la porta. Thiam è attento e blocca a terra. Se dal punto di vista del carattere non si vede certo una Spal sfavillante, da quello della corsa c’è qualcosa di meglio rispetto alle ultime uscite. Al 13′ la pressione biancoazzurra induce Espeche a sbagliare il retropassaggio verso Venturi favorento Asencio che da posizione defilata centra però solamente il palo. Da qui in avanti le squadre sembrano più spaventate che altro, la Reggina opera un maggior possesso palla ma Thiam non rischia nulla. A sbloccare la gara è allora un episodio: Esposito dalla trequarti disegna uno stupendo ‘arcobaleno’ su punizione che batte un Venturi non irreprensibile, sbloccando così la partita a favore della Spal. Il centrocampista va poi a festeggiare con tutta la panchina a testimonianza del grande sollievo che questo gol regala ai biancoazzurri. Due minuti dopo poi, al 37′ è Dickmann che impegna severamente Venturi sul suo palo dopo l’assist di Segre ma il portere granata questa volta è attentissimo.
Ad inizio ripresa i rispettivi allenatori mischiano le carte: Alvini inserisce Cambiaghi per Del Pinto e Rastelli manda dentro Mora e Strefezza per Murgia e Paloschi. Come impatto sulla gara è il cambio dei granata a sortire i migliori effetti perchè Cambiaghi dà frizzantezza alla manovra dei padroni di casa mentre la Spal aspetta piuttosto passivamente. Questo atteggiamento non paga ed al 62′ ecco il pari: Libutti da destro crossa per Kirwan che a sua volta fa la torre in mezzo dove ‘il puma’ Varone segna un facile tap in anticipando Okoli. La Reggina ora spera nuovamente nella salvezza ma, cinque minuti dopo, la Spal risponde. Strefezza gode di estrema libertà al limite dell’area e piazza il suo sinistro a giro sul palo lontano, dove Venturi non può arrivare. Il derby si ribalta e ora i biancoazzurri tornano in gioco per i playoff mentre la Reggiana con la forza della disperazione manda anche Laribi ed Ardemagni in campo. Thiam continua a rischiare poco ed anzi Segre e Floccari sciupano il potenziale terzo gol ma a fischio finale di Chiffi la Spal torna ad esultare dopo tre sconfitte consecutive. I playoff sono ancora possibili.

Reggiana – SPAL 1-2

Marcatori: Esposito 35′ (S), Varone 64′ (R), Strefezza 67′ (S)

Reggiana (3-5-1-1): Venturi; Martinelli (dall’ 82′ Muratore), Espeche, Rozzio; Libutti (dal 69′ Laribi), Varone, Rossi, Del Pinto (dal 46′ Cambiaghi); Lunetta (dal 22′ Kirwan); Radrezza; Zamparo (dal 69′ Ardemagni).
All.: Massimiliano Alvini.
A disp.: Cerofolini, Yao, Zampano, Pezzella, Gyamfi, Siligardi, Ajeti.

SPAL (3-5-2): Thiam; Sernicola (dal 66′ Tomovic), Okoli, Ranieri; Dickmann, Segre, Esposito, Murgia (dal 46′ Mora), Sala; Paloschi (dal 46′ Strefezza), Asencio (dal 75′ Floccari).
All.: Massimo Rastelli.
A disp: Berisha, Gomis, Missiroli, Di Francesco, Spaltro, Viviani, Seck.

Arbitro: Daniele Chiffi. Assistenti: Rossi, Imperiale. Quarto assistente: Prontera.

Ammoniti: Del Pinto 21′ (R), Zamparo 22′ (R), Esposito 39′ (S), Thiam 62′ (S), Rozzio 69′ (R), Martinelli 72′ (R), Floccari 88′ (S). Espulsi: nessuno.

Possesso palla: 57% – 43%.
Tiri (in porta): 14(6) – 8(3).
Passaggi (% riusciti): 479(81%) – 356(73%).
Angoli: 5 – 3.
Fuorigioco: 5 – 0.
Falli: 18 – 23.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com