Politica
16 Maggio 2021
Macario (Arcigay): “L’Italia è pronta, il Paese è più avanti della politica”

Ddl Zan, onda arcobaleno anche a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara continua a perdere turisti

Continua il trend negativo sul turismo di Ferrara città. Anche le ultime rilevazioni con i dati Istat consegnano un quadro negativo del settore a livello comunale. Benissimo invece Comacchio che sui pernottamenti segna addirittura un 51,1 in più rispetto al 2019. Ferrara invece perde il 15,8% delle presenze rispetto a un anno fa e addirittura il 24,1 percento rispetto al 2019

Allarme docenti del Roiti: aule, palestre e laboratori sottratti al liceo

“Senza nessun preavviso gli studenti e il personale del Liceo si troveranno da settembre senza gli spazi necessari allo svolgimento delle attività didattiche. Docenti, personale ATA, studenti e famiglie sono in allarme a causa delle recenti decisioni della Provincia in merito alla destinazione degli spazi scolastici”. È il grido di allarme che arriva dal Collegio dei docenti del 'Roiti'

Agricoltori mobilitati contro il flagello nutrie, corteo e presidio in Prefettura

Saranno centinaia gli agricoltori di Coldiretti davanti alla Prefettura di Ferrara per denunciare l’emergenza delle nutrie nel nostro territorio. L’appuntamento è per mercoledì 10 luglio dalle ore 10.30 a Ferrara, con un corteo che partirà da corso Martiri Libertà per arrivare in corso Ercole I d’Este dove alle 12 il prefetto riceverà una delegazione dell’organizzazione

Un nuovo logo per l’Autorità Distrettuale del Fiume Po

Quando si parla di bene pubblico, di risorse non infinite come l’acqua e di cura per l’ambiente che ci circonda gioca un ruolo cruciale, oltre al lavoro e all’impegno, anche la comunicazione perché solo con la consapevolezza e il coinvolgimento di tutti si possono ottenere risultati duraturi

Lavori via Favero, il tribunale ordina la sospensione immediata

"Finalmente - esulta l'assessora Francesca Savini - dopo tanti mesi di infuocate polemiche, sulla vicenda di via Favero è stato raggiunto un primo fondamentale risultato: il giudice ha riconosciuto la fondatezza delle richieste dei cittadini residenti in zona tesa a ottenere, per intanto, la sospensione del cantiere in atto"

di Lorenzo De Cinque

La mobilitazione nazionale a favore del Ddl Zan raggiunge anche Ferrara, in Piazza Municipale. La città estense, tra le 53 città d’Italia partecipanti, ha accolto un’onda arcobaleno di cartelloni e persone che si sono ritrovate insieme con un messaggio ben preciso per le istituzioni e la società: “Non un passo indietro”. Molte le associazioni locali che hanno preso parte al flash mob, tra cui Arcigay Ferrara Gli Occhiali d’Oro, Agedo Ferrara, Famiglie Arcobaleno, Centro Donna Giustizia, Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti Ferrara, Cam Ferrara, Uisp Ferrara, CGIL Ferrara e UIL Ferrara.

L’Italia è pronta, il Paese è più avanti della politica”. In questo modo ha esordito Manuela Macario di Arcigay che ha continuato smontando le varie bugie sul Ddl Zan: “è una legge che non limita la libertà di espressione, con l’art. 4 viene tutelato il pluralismo di idee e ricordiamoci che – sottolinea Macario – insultare e offendere non sono un’opinione”. E alla frase “Il tempo è scaduto”, sulla piazza si è elevato il suono simbolico di due campanelle.

La Legge Zan garantirà l’estensione e l’aggiornamento della Legge Mancino”, specifica Chiara Baiamonte (Famiglie Arcobaleno) e sulla stessa linea anche Manuela Claysset (UISP) sulla necessità di “chiedere all’unisono una legge attesa da 30 anni” insieme anche ad Erica Basile (Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti Ferrara) che su una prospettiva internazionale ha ribadito che questa sarà “una legge che permetterà all’Italia di allinearsi all’Europa sui diritti civili”.

Le cronache di violenze e discriminazione ogni giorno continuano a riempire le pagine dei giornali e a ricordarle c’è Emanuela Zucchini (Agedo Ferrara) che rilancia: “Abbiamo il dovere morale di chiedere che la Legge Zan sia approvata integralmente per tutte le vittime di discriminazioni che soffrono, ma anche e soprattutto per coloro che, per questo motivo, non sono più tra noi”.

Tra i temi toccati anche la controproposta del centrodestra che vorrebbe escludere dal testo l’identità di genere. Per Chiara Rena (Centro Donna Giustizia) questo vorrebbe dire “escludere le persone trans, non binarie e gender fluid dalle tutele della legge attuando una discriminazione contro queste identità” per cui – rilancia Rena – “no a compromessi al ribasso, nessun passo indietro”. A prendere la parola anche gli attivisti di Arcigay Mattia, Alex ed Elio, interessati direttamente dalla tematica, che rilanciano: “siamo una minoranza di una minoranza, la più discriminata, e non siamo sacrificabili perché i nostri diritti valgono quanto quelli degli altri, altrimenti sarebbero solo privilegi”.

Ma per molti l’approvazione della Legge Zan è solo l’inizio. Per Giacomo Cattucci (Arcigay Ferrara Gli Occhiali d’Oro), “è il tempo dei diritti, questa legge rappresenta un nuovo punto di partenza per nuovi obiettivi dal garantire un pieno riconoscimento alle famiglie omogenitoriali fino ad una vera inclusività delle persone disabili finanziando i caregiver, oltre a molto altro”. Dello stesso avviso anche Francesca Battista (CGIL Ferrara) che ha rilanciato “un nuovo modello di welfare sociale e inclusivo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com