Altri sport
9 Giugno 2021
A Ferrara si festeggia con la consegna dei premi “Atleta Eccellente, Eccellente Studente”

Panathlon International: 70 anni per lo sport etico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riduce in fin di vita la compagna, 49enne ai domiciliari

Picchia così violentemente la compagna da ridurla in fin di vita, costringendo i sanitari a ricoverarla in ospedale e sottoporla a un intervento chirurgico urgente a causa di gravi lesioni interne. L'uomo, un 49enne residente a Massa Fiscaglia, è stato arrestato dai carabinieri e ora si trova ai domiciliari

Lutto nel mondo delle giostre. Se n’è andato Isidoro Catter

Insieme alle altre figure ferraresi che compongono le cinque realtà con residenza storica della città di Ferrara, Catter - di origini trevigiane - era parte integrante del tessuto sociale e culturale del territorio. Per questo gli era stato consegnato un riconoscimento, lo scorso dicembre in Comune, da parte dell’Amministrazione comunale su impulso dell’attuale assessore alle Attività produttive. Insieme a lui anche i rappresentanti delle altre famiglie storiche presenti sul territorio: Da Ronche, Buian, Bongiovanni e Bisi

Presidio Berco. Arriva anche Landini

"Oggi non si lavora". A dircelo è Igor Bergamini, Rsu Fiom in Berco, insieme a lui molti lavoratori e il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni ritrovati questa mattina davanti alla fabbrica per un presidio che è partito alle 5 di mattina e si protrarrà fino alle 22.30. Maurizio Landini in collegamento dal programma Rai ReStart: "Andare penso sia un mio dovere"

Processo stadio. Tassi: “Io pesantemente ricattato. Bulloni e imbottiture c’erano tutti”

"I bulloni c'erano tutti, così come le imbottiture. Se ci fossero state mancanze, ce ne saremmo accorti. Questo perché il collaudatore ha controllato tutto in maniera scrupolosa e puntigliosa con un lavoro di analisi attenta che ha portato via giorni. Forse, di ciò, bisogna chiederne conto alla Spal. Non si può venire a segnalare, dopo un anno che il bene è stato consegnato al proprietario, che mancano 15-20 bulloni e tutti ad altezze accessibili e in zone ben visibili, ma mi fermo qui".  Parla in aula e si difende Giuseppe Tassi

C’è un raggio di sole per chi crede nei valori etici dello sport, in questo 2021 segnato dalle paure e dai dolori della pandemia: il Panathlon International celebra i suoi primi 70 anni di storia.

Era il 12 giugno 1951 quando Mario Viali decise di mettere le basi ad un dialogo fondato sulla passione sportiva con alcuni amici e rappresenti di varie discipline. Li convocò a Venezia ad un “disnar sport” mutuando la formula conviviale dai Club service. Risposero in 24 e nacque l’embrione del Panathlon International, oggi presente in quattro continenti e ventisette nazioni con poco meno di 300 Club e diecimila soci.

Nel 1955 il socio Domenico Chiesa propose un affondo ancora più significativo con il nome di “Panathlon” con il quale si superò la dimensione del Club service per proiettare quell’idea nel firmamento olimpico, accomunando tutti gli sport.

Questo impegno costituisce l’attività fondamentale di ogni Club che lo esercita attraverso incontri, ricerche, pubblicazioni, premi e borse di studio per chi eccelle nello sport e nella scuola esaltando i valori della correttezza e del fair-play. Il Club di Ferrara, 10° per costituzione, è stato fondato il 14 aprile 1954 e ha visto la sua prima conviviale il 10 maggio dello stesso anno.

A Ferrara si farà festa giovedì 10 giugno, con inizio alle 20:25 presso l’Archibugio, ripartendo dal convivio dei Premi Panathlon “Atleta Eccellente, Eccellente Studente” 2021, la serata più importante per il Club Ferrara, solitamente svolta a fine maggio e mai così attesa come quest’anno, in quanto carica di valori legati alla ripartenza di una convivialità attesa da oltre 15 mesi e solo parzialmente ritrovata la scorsa estate.

I Premi Panathlon Club Ferrara vedono come protagonisti i migliori studenti-atleti della provincia di Ferrara e vengono assegnati da una commissione aggiudicatrice interna al Club, ricadendo su atleti che si sono poi confermati ai vertici internazionali delle loro categorie e anche di più.

Ecco, dunque, i nominativi scelti per questo 2021: Beatrice Minotti (Atletica Leggera – Centro Atletica Copparo), Steven Matteo (Ginnastica Artistitica – Palestra Ginnastica Ferrara a.s.d.), Tommaso Barotto (Pallavolo – a.s.d. 4 Torri 1947), Tommaso Occhi (Motociclismo – Geko Bike Factory s.s.d. a r.l.).

A completare la serata una premiazione che servirà a chiudere un cerchio aperto a gennaio 2020, reso infinito dalla pandemia. L’assemblea dei Club dell’Emilia-Romagna e delle Marche aveva allora designato come vincitori dei Premi Fair Play d’Area due candidati proposti dal club ferrarese: il giovane Eugenio Dondi per il gesto e Mirko Rimessi per la comunicazione. Il terzo premio invece, alla carriera, è andato al candidato del Club di Cesena, Davide Cassani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com