Spettacoli
29 Giugno 2021
Giovedì 1° luglio il primo concerto della rassegna estiva nel loggiato della Palazzina di Corso Giovecca 170

Musica a Marfisa d’Este, si parte con il trio Akustica Blue

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La corista dei Pink Floyd al 5° Pink Floyd Festival

È Machan Taylor la special guest del 5° Pink Floyd Festival che si terrà a Cento oggi, sabato 19 ottobre, con un grande concerto al Teatro Pandurera alle ore 21 insieme alla band dei Wit Matrix con parte del ricavato destinato alla Fondazione Airc

“Domenica da favola” alla sala Estense

Domenica 20 ottobre inizia la rassegna di spettacoli di burattini per le famiglie “Domenica da favola” presso la sala Estense. Quattro appuntamenti organizzati dalle Compagnie teatrali Gad Città di Ferrara Aps e Il Mosaico Teatro Aps. Domenica 20 la rassegna...

Taglio del nastro giovedì 1° luglio per l’edizione 2021 di Musica a Marfisa d’Este, la rassegna estiva di concerti nel loggiato della Palazzina di Corso Giovecca 170 a cura del Circolo Amici della Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara in programma dal 1° al 25 luglio.

Lo spettacolo inaugurale sarà a sostegno di Ama, Associazione Malattie Alzheimer, realtà ferrarese che dal 1998 offre sostegno alle famiglie con un malato di Alzheimer. Protagoniste della serata le sonorità semiacustiche del trio Akustica Blue, formazione attiva dal 1996 con la voce di Bessie Boni, Alessandro Cardi alla chitarra e Stefano Peretto alla batteria.

I tre musicisti, assai noti al pubblico ferrarese, hanno all’attivo importanti collaborazioni con artisti di fama internazionale, spaziando dal soul al blues, dal jazz alla musica chill out. Ciò ha consentito loro di sviluppare nel tempo un proprio suono caratteristico, che ci riporta alle atmosfere notturne e sensuali tipiche della black music, in cui si respirano soul, blues e jazz in un universo che vive di contaminazioni.

In programma un concerto all’insegna di soul, jazz e pop d’autore riarrangiati nella formula essenziale ed elegante di voce, chitarra e batteria. Da Louis Armstrong a Noah, da Pat Metheny a Cindy Lauper, da Ella Fitzgerald a Olita Adams, un excursus attraverso generi apparentemente distanti ma accomunati da arrangiamenti e sonorità raffinate, in cui i tre musicisti ferraresi esprimono al meglio la propria individualità interpretativa.

Il concerto avrà inizio alle ore 21, con la possibilità di accedere alla Palazzina Marfisa dalle 20.30. Nel rispetto delle restrizioni anti-Covid, si rende necessaria la prenotazione telefonica allo 0532/205321 o via mail all’indirizzo admfrescobaldi@gmail.com.

Ingresso a offerta libera a partire da 5 euro.

Musica a Marfisa d’Este è realizzata con il patrocinio del Comune di Ferrara e il sostegno del Teatro Comunale “Claudio Abbado”, dei Musei Civici di Arte Antica e di Arci Ferrara, nonché con il supporto di Assicoop e Legacoop.

La rassegna prosegue venerdì 2 luglio con il concerto degli allievi della scuola di musica annessa al Circolo Amici della Musica “G. Frescobaldi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com