Attualità
6 Luglio 2021
Finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, si svolge dal 5 al 20 luglio ed è realizzato dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara

Prevenzione sismica: a Ferrara la Summer School di alta formazione “After the Damages”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al FerraraFoodFestival anche la la Champions League delle Sfogline

FerraraFoodFestival, giunto alla sua quarta edizione, si conferma l’appuntamento imperdibile per gli amanti dell’enogastronomia. Dal 31 ottobre al 3 novembre, il cuore pulsante della manifestazione sarà l’area eventi di Piazza Municipale, dove si alterneranno grandi chef, produttori e appassionati per una serie di appuntamenti live gratuiti unici e coinvolgenti

Ferrara e Da Ronche oggi protagonisti su Rai 2

Oggi (27 ottobre) alle 18 andrà in onda su Rai 2 il dossier "Le mille e una giostra", dove anche Ferrara e la famiglia Da Ronche e il loro spettacolo viaggiante saranno protagonisti

Maltempo. L’allerta resta arancione solo sulla Costa ferrarese

Migliora la situazione meteo in Emilia-Romagna dopo le piogge che hanno interessato pressoché tutti i rilievi dell’area occidentale della regione. Per domani, domenica 27 ottobre, non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ma l’allerta resta arancione solo nell’area della costa ferrarese del delta del Po

Avis in strada per la sua Festa Sociale

La 57ª Festa Sociale di Avis Comunale ha preso il via con la sfilata (accompagnata da musici e sbandieratori della Fondazione Palio oltre che dalla Banda di Cona) delle autorità per le vie cittadine. "È la festa di tutta Ferrara" commenta l'assessora alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, Cristina Coletti

Alta formazione per la gestione e mitigazione del rischio delle costruzioni e del patrimonio culturale. E’ partita ieri (5 luglio), con una seconda edizione, la Summer School internazionale “After the Damages”, iniziativa promossa dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, finanziata dalla Regione Emilia-Romagna e attuata in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Ricostruzione.

Una Summer school che fino al 20 luglio prossimo prevede attività didattica, tour virtuali e visite tematiche di casi studio selezionati. Non mancheranno attività di seminari (confronto con esperti, progettisti, funzionari di pubbliche amministrazioni), lavoro individuale e un workshop finale.

Per questa seconda edizione sono stati selezionati 67 partecipanti, scelti tra le 104 candidature pervenute da 5 continenti, 16 nazioni e 60 città. I lavori della giornata sono stati aperti dal sottosegretario alla Presidenza della Giunta, Davide Baruffi.

Un progetto di alta formazione, triennale, che è promosso dall’Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Modena, Agenzia per la Ricostruzione–Sisma 2012, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara e dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna.

Finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dei progetti triennali di alta formazione in ambito culturale, economico e tecnologico, la Summer School ha l’obiettivo di affrontare le tematiche connesse alla gestione del rischio relativo a calamità naturali, a partire dall’esperienza maturata a seguito degli eventi sismici del maggio 2012. A questo scopo si è instaurata una collaborazione stabile con le Università del territorio e con i Cluster del sistema economico regionale.

La prima edizione, svoltasi nel 2020, ha visto la partecipazionedi 62 studenti provenienti da 18 paesi e 4 continenti, e ha confermato l’attenzione internazionale verso l’analisi e lo studio del “Cantiere Emilia”, laboratorio di innovazione, sperimentazione e sedimentazione di ricerca, competenze e professionalità unico nel suo genere. Il progetto si inserisce all’interno della Strategia di Specializzazione Intelligente S3, è attuato in collaborazione con la Rete Alta Tecnologia, il Clust-ER Build, i Tecnopoli di Ferrara, Parma e Modena e nell’ambito di un partenariato internazionale di Università, Enti, centri di ricerca e Istituti di Alta Formazione provenienti da 14 diversi paesi europei ed extra-europei.

Il Comitato Scientifico è composto da esperti provenienti, oltre che dall’Italia, da altri 14 paesi: Marocco, Brasile, Francia, Ecuador, Cina, Armenia, Spagna, Grecia, Belgio, Germania, Danimarca, Turchia, India e Slovenia.

Il programma dell’edizione 2021

La prima lezione ha avuto luogo ieri, lunedì 5 luglio. Nella giornata del 7 luglio la Summer School “After the Damages” ospiterà il progetto cooperazione transfrontaliera ‘Firespill’, di cui l’Agenzia Regionale per la Ricostruzione coordina una task force dedicata alla gestione del rischio sismico e d’incendio, nell’ambito del Padiglione Italia presso la Biennale di Venezia 2021 per una giornata dedicata al tema “Territori resilienti, Comunità resilienti. I lavori saranno aperti alle ore 12 dall’assessore alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori.

Canale ufficiale di diffusione delle informazioni è il sito: https://www.afterthedamages.com/.

E’ attiva anche una pagina facebook dedicata, tramite la quale sono diffusi in diretta tutti gli eventi, i seminari ed i workshoop correlati alla summer school.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com