Attualità
21 Luglio 2021
Sbloccata in Prefettura la vertenza dopo lo stato di agitazione proclamato dal Sulpl

Polizia Locale, accordo raggiunto: al via la riorganizzazione dei servizi movida e antiassembramento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Maltempo. L’allerta resta arancione solo sulla Costa ferrarese

Migliora la situazione meteo in Emilia-Romagna dopo le piogge che hanno interessato pressoché tutti i rilievi dell’area occidentale della regione. Per domani, domenica 27 ottobre, non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ma l’allerta resta arancione solo nell’area della costa ferrarese del delta del Po

Avis in strada per la sua Festa Sociale

La 57ª Festa Sociale di Avis Comunale ha preso il via con la sfilata (accompagnata da musici e sbandieratori della Fondazione Palio oltre che dalla Banda di Cona) delle autorità per le vie cittadine. "È la festa di tutta Ferrara" commenta l'assessora alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, Cristina Coletti

Ferrara entra del documentario su Springsteen

Ci sarà anche uno spezzone del concerto del Boss a Ferrara in 'Road Diary: Bruce Springsteen and The E Street Band', il documentario del regista e fan di Thom Zimny che racconta su Disney+ la cronaca del tour 2023, dopo quasi sei anni di assenza dalle scene

Si è sbloccata in Prerfettura la vertenza sull’utilizzo della Polizia Locale a supporto delle forze di polizia statali durante manifestazioni, pandemia, antiterrorismo e ordine pubblico, dopo la richiesta del Sulpl di rivisitare l’intero impianto.

I numeri attuali infatti, secondo il sindacato autonomo di polizia, non potevano permettere al Corpo di Polizia Locale di poter garantire i normali servizi ordinari, alla luce delle pressanti richieste di copertura di servizi anti-assembramento e anti-terrorismo.

Nell’incontro del 19 luglio in Prefettura, alla presenza del vice sindaco Lodi, del comandante Rimondi e della dottoressa Bergamini (responsabile del Personale del Comune di Ferrara), è stata trovata e sottoscritta l’intesa che di fatto dà il via alla riorganizzazione dei servizi della Polizia Locale di Ferrara.

Infatti saranno riorganizzati i servizi anti-assembramento, movida, antiterrorismo e zona Gad con un maggior impiego sul territorio degli agenti e utilizzo di steward a presidio dei transennamenti della movida e del mercato. Sul fronte delle assunzioni il Sulpl ha portatoe nuove proposte che possano permettere di assumere presto nuovi agenti. Sul fronte contrattuale l’intesa ha permesso lo sblocco delle liquidazioni dei progetti incentivanti Covid e Spal e l’impegno per discutere in delegazione trattante il nuovo impianto per migliorare l’efficenza della turnazione ordinaria e la possibilità di liquidazione della pensione integrativa agli Operatori Comunali di Mobilità in forza al Corpo.

“Un’ottima intesa – dichiara Falcitano, coordinatore provinciale del Sulpl – che permette di riorganizzare i servizi di ordine pubblico, con il recupero di circa 21 agenti per i servizi ordinari, e sbloccare le liquidazioni dei progetti. Questo accordo, che nasce dalle rivendicazioni del Sulpl, ha permesso l’avvio di un percorso di rinnovamento della Polizia Locale di Ferrara, anche con il coinvolgimento degli attori istituzionali statali, che su richiesta del Sulpl hanno partecipato ai tavoli istituzionali”.

“Siamo sicuri – conclude Falcitano – che questa intesa possa essere un inizio per chiudere i prossimi accordi in delegazione trattante. Il Sulpl continuerà a formulare proposte con la sua Rsu di riferimento. Settembre infatti sarà un mese importante per la discussione dei prossimi progetti per la Polizia Locale di Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com