Politica
7 Settembre 2021
La consigliera Ilaria Baraldi (Pd) chiede i motivi dello stop alla programmazione

Quale futuro per Palazzo Diamanti, Massari e Prosperi?

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tempi duri per i parchi

Intervento di Alleanza Verdi Sinistra e Possibile: "Noi riteniamo invece che i parchi e le aree verdi vadano assolutamente preservati come capisaldi irrinunciabili da cui partire per uno sviluppo delle città in grado di affrontare efficacemente emergenza climatica e crisi ambientale. Siamo e saremo al fianco delle persone, sempre più numerose, che si battono per conseguire questo obiettivo"

Processo Fabbri-Estense.com. Tocca alla difesa

Il direttore di Estense.com, Marco Zavagli, torna oggi (lunedì 7 ottobre), alle ore 11.30, in tribunale come imputato nel processo intentato dal sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, per diffamazione aggravata

Forza Nuova. “Brutto segno per l’agibilità democratica di Ferrara”

"Un brutto segno per l'agibilità democratica di Ferrara e dell'Italia". È così che Leonardo Bianchi, giornalista ospite a Internazionale, news editor di Vice Italia e autore del libro "Le prime gocce della tempesta. Miti, armi e terrore dell'estrema destra globale", commenta la notizia dell'apertura di una sede di Forza Nuova in città

Saad Kiwan: “Mentre andiamo in onda siamo sotto bombardamento”

"Mentre andiamo in onda siamo sotto bombardamento". Le parole pronunciate sabato sera al Tg3 Mondo da Saad Kiwan, giornalista e analista politico libanese nonché fratello di Kiwan Kiwan che vive a Ferrara da anni e da anni è impegnato nella politica locale

L’Europa si sposta a destra

In Germania e in Francia la popolazione è scesa in piazza a manifestare contro l'ideologia di un’estrema destra galoppante. E in Italia?

Cosa aspetta Palazzo Diamanti? Ci saranno mostre durante o dopo i lavori? E qual è lo stato dell’arte dei lavori stessi anche per quanto riguarda il resto del Quadrivio rossettiano? Lo chiede alla giunta in una interpellanza Ilaria Baraldi, consigliera del Pd.

Baraldi fa presente che “Ferrara è riconosciuta a livello internazionale per la qualità e la specificità delle mostre d’arte organizzate nelle sedi museali, in particolare presso il Palazzo dei Diamanti” e che “una voce importante della economia e dell’indotto della città è data dal turismo culturale che negli anni è cresciuto con costanza confermandosi come uno degli aspetti sui quali investire per migliorare la qualità della vita dei ferraresi e l’offerta culturale per i turisti”.

Ma una “ambiziosa e intelligente politica di turismo culturale” presupporrebbe una programmazione “che consenta agli operatori culturali e agli operatori turistici di partecipare ad essa, fornendo contributi professionali e indicazioni indispensabili ad una amministrazione in ottica di partecipazione, per poi poter costruire sulla programmazione i propri progetti, organizzando attività e investimenti e promozione in tempi utili per la loro azienda”.

E se negli anni precedenti le programmazioni delle attività museali, ossia delle mostre negli spazi espositivi, “erano almeno biennali, quando non triennali, ossia tali da consentire agli operatori turistici che partecipano alle fiere internazionali di proporre pacchetti turistici all’altezza di una città d’arte e di cultura come Ferrara”, ora la programmazione delle mostre di Ferrara Arte a Palazzo Diamanti sembra essersi fermata.

La consigliera dem concede che la pandemia possa certamente aver rallentato la possibilità di progettare con tempistiche adeguate, “ma è pur vero che l’attività di programmazione non è di per sé impedita”.

Lo stesso vale, secondo Baraldi, per Palazzo Massari e la destinazione di Palazzo Prosperi, che andrebbero a completare, con Palazzo Diamanti, il polo museale del quadrivio rossettiano. E, visti i lavori di ristrutturazione di Palazzo Diamanti, “oggi non ancora iniziati, dopo numerosi rinvii”, la programmazione coordinata con i soggetti interessati “sarebbe ancora più importante e vitale per il circuito culturale e turistico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com