Economia e Lavoro
10 Settembre 2021
Dieci spettacoli, tre prime nazionali con Vandekeybus, Emio Greco e Aterballetto per la rassegna del Teatro Abbado

La Danza contemporanea dentro e fuori il Teatro Comunale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Processo stadio. “L’opera fu perfettamente collaudata”

"L'opera fu perfettamente collaudata". È quanto sostiene l'ingegnere collaudatore Fabrizio Chiogna, ascoltato ieri mattina (lunedì 23 settembre) in aula come imputato nel processo relativo alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato a seguito della permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Sanità privata: in 300 a manifestare a Bologna

Ieri mattina, 23 settembre, 300 persone hanno affollato via San Domenico a Bologna, ritrovandosi davanti alla sede di Confindustria per il presidio organizzato in occasione della giornata di sciopero della sanità privata proclamato da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl

di Lucia Bianchini

Un ricco cartellone di eventi per il festival di danza contemporanea del Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara: dal 10 settembre al 6 novembre, con 10 spettacoli di cui tre prime nazionali, sul palco del teatro ferrarese arriveranno i più importanti esponenti della danza a livello nazionale. Il festival è realizzato con il sostegno del Mibact, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ferrara, e sponsorizzato da Bonifiche Ferraresi.  

“Ferrara per quanto riguarda la cultura si muove in tantissime direzioni – ha ribadito Marco Gulinelli, assessore alle cultura del Comune di Ferrara -. C’è un risultato importante del resistere nelle difficoltà: si crea una forza da mettere in campo appena il momento difficile finirà. Il Teatro Abbado è un presidio culturale molto importante che abbiamo cercato di difendere e tutelare. Ci siamo reinventati cercando di dare spazio anche all’esterno del teatro e oggi si apre una stagione importante, quella della danza. Non siamo fermi, ma molto forti nel poter affrontare il futuro”.

“Per fare progetti così ambiziosi come il festival di danza si deve avere uno staff importante – ha spiegato Marcello Corvino, direttore artistico della fondazione Teatro Comunale -. Il nostro obiettivo è cercare ogni anno di fare qualcosa in più. Avremo oltre 30 repliche per il festival danza, tre anteprime nazionali, e ho il piacere di avere artisti meravigliosi, di primissimo piano nel panorama internazionale della danza contemporanea”.

Novità del 2021 è la collaborazione con il festival Interno Verde, con cui si sono realizzati tre eventi che si terranno al chiostro di San Paolo venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre: ‘Eppur si muove’ di Francesca Lattuada, realizzato da Fondazione Nazionale della danza e Aterballetto, che sarà una prima nazionale, ‘A Poetry abstarction’ con coreografia di Diego Tortelli, ‘A[1]Bit’ di Sanpapiè, con regia e coreografia di Lara Guidetti che si terrà al castello di Fossadalbero, e ‘Dialogo terzo. In a landscape’ di Alessandro Sciarroni e Collettivo Cinetico a Villa Imoletta di Quartesana.

A ottobre si ritornerà a teatro, con la seconda parte del festival, che venerdì 8 ottobre alle 20,30 riporterà a Ferrara una grande realtà internazionale, ‘Ultima Vez- Wim Vandekeybus’, che porterà in scena come prima nazionale lo spettacolo ‘Hands do not touch your precious Me’, già in programma lo scorso ottobre per la prima mondiale, a poche ore dalla rinnovata chiusura dei teatri a causa della pandemia. Sempre ‘Ultima Vez- Wim Vandekeybus’ proporrà domenica 10 ottobre alle 17 ‘Traces’.

Martedì 12 ottobre alle 20.30 il festival proseguirà con il lavoro di Giorgio Barberio Corsetti e Fattore K “La Gaia Scienza. La rivolta degli oggetti”, tratto dalla tragedia in versi “Vladimir Majakovskij” del grande poeta russo, con testi di Giorgio Barberio Corsetti, Marco Solari, Alessandra Vanzi. Si tratta di uno spettacolo del 1976, riallestito all’interno del Progetto RIC.CI.

Due saranno gli appuntamenti con la Compagnia Virgilio Sieni: giovedì 21 ottobre ore 20.30 con ‘Danza cieca’, in cui lo stesso Virgilio Sieni e il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello saranno protagonisti di un duetto sulla tattilità accompagnati dalle musiche elettroniche originali eseguite dal vivo Spartaco Cortesi, e sabato 23 ottobre ore 20.30 con ‘Paradiso’ con regia, coreografia e spazio di Virgilio Sieni.

A chiudere la stagione di danza contemporanea, sabato 6 novembre alle 20.30, sarà una prima italiana, ‘Blasphemy Rhapsody’ di ICK Dans Amsterdam, la cui idea e coreografia sono di Emio Greco e Pieter C. Scholten. Alla base di questo lavoro vi sarà il concetto di perseveranza che accomuna Charleston e Pizzica.

I biglietti, in vendita da sabato 18 settembre, si potranno acquistare alla biglietteria del Teatro, tramite prenotazione telefonica, via e-mail e on line agli indirizzi www.teatrocomunaleferrara.it e www.vivaticket.it.

Da giovedì 9 settembre a venerdì 17 settembre i possessori di abbonamento alla stagione di Danza 19/20 potranno acquistare i biglietti del Festival di Danza Contemporanea 2021 con una particolare riduzione a loro dedicata. L’acquisto potrà essere effettuato direttamente in biglietteria oppure tramite prenotazione telefonica o via e-mail. Non sarà possibile l’acquisto on line.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com