Attualità
13 Settembre 2021
Quest'anno il programma è stato denso di iniziative. Gli organizzatori: "Riuscire a organizzare il festival in questi giorni è stato particolarmente complesso"

Interno Verde fa ancora il boom: oltre 3mila visitatori nel weekend

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ladri in due appartamenti messi in fuga dai proprietari

Hanno tentato di entrare in due appartamenti a Codigoro ma sono stati messi in fuga dai proprietari. Si tratta di una donna di 64 anni e di un giovane di 19, originari della provincia di Venezia e Treviso, individuati e fermati dai Carabinieri a Mesola. I due avevano tentato di svaligiare due case in Strada Fronte II tronco

Spaccio in centro, la Polizia arresta un uomo e ne denuncia un secondo

Continua il lavoro di monitoraggio dello spaccio in città da parte della Polizia di Stato che, nella serata di ieri, mercoledì 23 ottobre, ha arrestato un cittadino straniero colto in flagranza di reato. In particolare, dopo un servizio di osservazione organizzato dagli agenti della Squadra Mobile in una via del centro storico, l’uomo è stato fermato e identificato mentre stava rientrando a casa

Un weekend all’insegna della bellezza custodita dietro i portoni e le porte dei palazzi ferraresi. Interno Verde a Ferrara ha accolto sabato 11 e domenica 12 settembre più di 3mila visitatori, confermando il successo delle precedenti edizioni e superando le tante difficoltà con le quali oggi deve confrontarsi il settore degli eventi.

Quest’anno il programma è stato particolarmente denso di iniziative e novità: oltre ai meravigliosi giardini del centro storico la manifestazione ha portato ferraresi e turisti a esplorare lo splendido paesaggio agreste che si apre appena oltre le mura, nelle
frazioni di Pontegradella, Baura, Contrapo, Cona, Quartesana, Aguscello e San Giorgio.

L’itinerario tra antiche ville nobiliari, impianti idrovori e santuari di campagna è stato al centro di un’innovativa proposta dedicata a valorizzare il territorio e incentivare la mobilità sostenibile. Centinaia di visitatori si sono spostati in bicicletta e in battello, lungo il Po di Volano e il Po di Primaro, per scoprire da un altro punto di vista lo straordinario e spesso poco conosciuto patrimonio storico, architettonico e botanico della provincia estense.

Particolarmente apprezzati, lungo questo percorso, l’elegante Villa Imoletta di Quartesana, al centro di un significativo progetto educativo per bambini e ragazzi con disabilità, e il suggestivo Podere Misericordia di Aguscello, da poco riaperto al pubblico per eventi e attività sportive.

Grande entusiasmo hanno suscitato le performance di danza contemporanea garden specific, organizzate all’ombra degli alberi grazie alla collaborazione del Teatro Comunale Claudio Abbado, che hanno portato in città compagnie di rilievo internazionale come Aterballetto, CollettivO CineticO e Sanpapiè.

“Organizzare il festival quest’anno è stato particolarmente complesso – spiegano gli organizzatori di Interno Verde, Licia Vignotto e Riccardo Gemmo -. A maggior ragione ringraziamo di cuore tutte le persone che con grande e mai banale generosità hanno
voluto aprire al pubblico il proprio giardino, trasformano per due giorni uno spazio intimo e privato in uno spazio condiviso, e gli oltre 150 volontari che si sono impegnati nell’accogliere i visitatori e garantire a tutti sicurezza e serenità. Si tratta per la maggior parte di giovani studenti iscritti all’ateneo ferrarese, una risorsa – in termini di creatività ed entusiasmo – che la città non dovrebbe mai dimenticare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com