Attualità
16 Settembre 2021
L'assessore Cristina Coletti: “Ferrara è una città consapevole e saprà cogliere al meglio ogni spunto che uscirà dai dibattiti"

Tornano gli Emergency days, la prima edizione dalla scomparsa di Gino Strada

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tutto pronto per la quarta edizione del Ferrara Food Festival

L’appuntamento con le eccellenze ferraresi si rinnova anche quest’anno grazie a Sgp Grandi Eventi in collaborazione con l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara. Insieme annunciano le nuove date di Ferrara Food Festival, in programma dal 31 ottobre al 3 novembre nel centro storico di Ferrara

Cade dalla moto mentre va a scuola, 16enne in ospedale

Gallo. Brutto incidente in mattinata a Gallo per un giovane di 16 anni, residente nel vicino Bolognese, che è caduto dalla propria moto mentre si stava recando a scuola, riportando seri traumi. E' stato trasportato a Cona e fortunatamente non risulta in pericolo di vita

Chiuse danneggiate: “Sicurezza delle Valli di Comacchio a rischio”

Un preoccupante aumento del livello idrico delle Valli di Comacchio a causa del danneggiamento di alcune chiuse che provocano una continua ingressione d'acqua. A segnalarlo agli enti preposti alla sicurezza delle valli è Giovanni Gelli a nome della Consulta Popolare San Camillo, di cui è presidente

di Martina De Tiberis

Dal 16 al 18 settembre la città di Ferrara diventerà luogo di spettacoli, musica ed incontri con il ritorno, dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, degli Emergency Days, nella location del centro sociale Rivana Garden.

Un’edizione particolarmente emozionante in cui, tra i tanti progetti di giustizia, pace e solidarietà, verrà festeggiato anche il ventesimo anniversario del gruppo storico ferrarese.

Nella conferenza stampa di presentazione, presso la Sala dell’Arengo della residenza municipale, Cristina Coletti, assessore comunale alle Politiche Sociali, ha ribadito “l’importanza di Emergency e dei progetti che, anno dopo anno, gestisce con straordinario successo”.

“Questa tre giorni – ha aggiunto Coletti – garantisce alla cittadinanza l’opportunità, mai banale e scontata, di confrontarsi su temi imprescindibili per una piena convivenza civile, coinvolgendo persone di tutte le età. A Emergency va il ringraziamento per aver stilato un programma così intenso e all’associazione Nati con la Calzamaglia per aver messo a disposizione una location inedita per questa manifestazione. Ferrara è una città consapevole e sicuramente saprà cogliere al meglio ogni singolo spunto che uscirà dai numerosi dibattiti che si susseguiranno”.

Serena Cavallari, coordinatrice del gruppo Emergency di Ferrara, ha in primis voluto ricordare la prematura scomparsa, avvenuta il 13 agosto, di Gino Strada, il cuore pulsante dell’associazione, per poi illustrare “Programma Italia”.

Un progetto grazie a cui sarà possibile, durante le tre giornate, firmare l’appello “Nessun profitto sulla pandemia. Tutti hanno diritto alla protezione da Covid-19”, in modo da rendere il vaccino e le cure un bene globale, accessibile gratuitamente a tutti.

Marco Zavagli, direttore di Estense.com, ha rilevato che “essere media partner di questa associazione è una cosa naturale e logica per noi: la base valoriale, credo, è la stessa. Questa è la prima edizione dalla morte di Gino Strada. Il fondatore di Emergency è stato un grande albero attorno al quale l’associazione e i volontari si sono raccolti fino ad oggi. Lui non c’è più, ma quell’albero ha lasciato dei semi. Grazie ad Emergency Ferrara per saperli coltivare”.

La prima giornata avrà come tema la “Ddl Zan: una legge di umanità e uguaglianza”, in cui la mediatrice sarà Beatrice Spallaccia, ricercatrice presso l’università di Bologna. Il secondo giorno verrà affrontato il tema della situazione carceraria; la discussione sarà moderata da Mauro Presini, maestro elementare specializzato nell’integrazione.

E infine, sabato 18, si discuterà sull’importanza dei vaccini e sul perché devono essere garantiti a tutti, con Andrea Spinelli Barrile, editor ed autore di Slow News, che introdurrà l’ultimo evento.

Tutte e tre le serate saranno poi animate, a partire dalle 22, da spettacoli e concerti, con un appuntamento speciale, giovedì 16, in ricordo di Gino Strada con la musica del gruppo ‘Le scat noir’ e le parole di Mauro Boniolo, Teresa Fregola e Mauro Presini.

Inoltre, ogni giorno dalle 18,30 sarà aperta la Libreria tematica per grandi e piccoli in collaborazione con LibrieLetture.com (libreria indipendente specializzata in piccoli editori e titoli non mainstream), l’info point di Emergency Ferrara, dove trovare tutte le informazioni per conoscere meglio l’associazione e sostenerne le attività socio-sanitarie, e lo stand gastronomico gestito dai volontari di Emergency Ferrara, Centro Sociale Rivana Garden e associazione Nati In Calzamaglia, con tante specialità da assaggiare, offrendo un contributo alle attività di Emergency in Italia.

Il ricavato di questa XI edizione degli Emergency Days verrà devoluto al Programma Italia. L’accesso ai partecipanti sarà garantito, previa esibizione del Green Pass, dalle 18:30 e ne è fortemente consigliata la prenotazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com