Politica
16 Settembre 2021
Interpellanza del consigliere Pd: "Intervenire per eliminare la Transiction Fee e riformulare la gara dividendola in lotti funzionali, in modo da consentire anche alle piccole e medie aziende di partecipare ai bandi"

Appalto superbonus per viale Krasnodar. Colaiacovo (Pd): “Facilmente impugnabile”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Diffamò Vannacci”. Ad accusare Bersani è un pm ferrarese

È ferrarese - di Copparo, per la precisione - Raffaele Belvederi, il pm della Procura di Ravenna che ha avanzato la proposta di un decreto penale di condanna nei confronti di Pierluigi Bersani con l'accusa di diffamazione aggravata ai danni dell'allora generale dell'esercito Roberto Vannacci, oggi eurodeputato della Lega

Ugolini contro i Cau: “Una toppa a un vestito troppo vecchio”

Elena Ugolini incontra i referenti ferraresi del suo comitato: “Dobbiamo lavorare tutti insieme e coinvolgere innanzitutto chi decide chi votare il giorno stesso, chi non è mai andato a votare - in particolare i giovani - e chi non va più a votare da anni perché non crede più nella politica"

Nanni denuncia l’incuria del parco Savonuzzi

"Da mesi i cittadini residenti tra via Spartaco, Corso Biagio Rossetti e via Pavone denunciano la situazione di abbandono, incuria e degrado del parco pubblico intitolato a Giovanni Savonuzzi con ripetute segnalazioni all’Amministrazione comunale e appelli sulla stampa locale". A sottolinearlo è Davide Nanni (Pd) in un'interpellanza

La Regione Emilia-Romagna sostiene il Polo Bibliotecario Ferrarese con 88.000 euro

La Regione Emilia-Romagna conferma il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale, annunciando nuovi finanziamenti per le biblioteche locali nell'ambito del Piano bibliotecario 2024. Tra i beneficiari, il Polo unificato ferrarese riceverà 58.000 euro, insieme a ulteriori 30.000 euro per l'acquisizione di un prezioso manoscritto di Enea Canonici

Francesco Colaiacovo

Il progetto di riqualificazione degli edifici residenziali di viale Krasnodar, nato grazie alla possibilità di utilizzare il bonus 110%, è al centro dell’interpellanza depositata dal capogruppo del Pd, Francesco Colaiacovo, nei confronti della giunta comunale.

Nello specifico, l’esponente del Partito Democratico rileva che “dal disciplinare di gara predisposto da Acer si evince un unico appalto dal valore di stimato di 17.267.775 euro, senza giustificazioni circa le ragioni per le quali non si sia ottemperato all’art.51 del Codice dei Contratti, il quale prevede espressamente che le stazioni appaltanti debbano suddividere gli appalti in lotti funzionali, in modo tale da consentire l’accesso alle piccole imprese.

“Il tessuto imprenditoriale ferrarese – spiega poi Colaiacovo – è costituito prevalentemente da piccole e medie imprese, pertanto l’accesso a opere di tale rilievo potrebbe essere un’opportunità importante per il comparto dell’edilizia con tutto il suo indotto e un volano per la ripresa economica della città”.

Il rappresentante dei dem fa notare che “il disciplinare prevede tra gli oneri da porre a carico dell’aggiudicatario le spese tecniche sostenute per la predisposizione della gara (Transaction Fee) per un ammontare di 360.000,00 euro, onere espressamente vietato dalla legge per le procedure svolte attraverso piattaforme telematiche di negoziazione, art. 41 comma 2bis Codice dei Contratti Pubblici” e che “sulla illegittimità di tale onere inserito nei disciplinari di gara si è pronunciata più volte l’Autorità Nazionale Anti Corruzione il 9 giugno 2021 nonché il 17 marzo 2020 n. 267 e 26 febbraio 2020 n. 179”.

“Alla luce dell’ampia giurisprudenza in materia che fa ritenere acclarata la illegittimità della Transaction Fee”, il consigliere del Partito Democratico evidenzia così come “sia da ritenere facilmente impugnabile la gara di appalto che l’Acer si appresta a bandire, con la conseguente irrimediabile perdita dell’opportunità di procedere alla ristrutturazione di ben 16 palazzine pari a centinaia di abitazioni di residenzialità pubblica”.

A tal proposito, Colaiacovo interpella il sindaco Alan Fabbri e la giunta comunale per sapere se “non ritengano, alla luce di quanto esposto, di intervenire presso Acer al fine di eliminare la clausola che prevede la Transiction Fee” e di “riformulare la gara dividendola in lotti funzionali o prestazionali, in modo da consentire anche alle piccole e medie aziende ferraresi di partecipare ai bandi creando opportunità di lavoro sul nostro territorio”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com