Spettacoli
17 Settembre 2021
Sabato 18 settembre il programma sinfonico diretto da Pekka Kuusisto, con la violinista Laura Marzadori. Domenica 19 settembre “Altro che classica!”, con Fabio Sartorelli e Sascha Goetzel

Doppio concerto al Teatro Comunale Abbado con la European Union Youth Orchestra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Annalisa fa il boom sul Listone. E a luglio arriva Fedez

Mercoledì sera (26 giugno) piazza Trento e Trieste è stata il palcoscenico del concerto di Annalisa che ha incantato il pubblico con la sua straordinaria voce e la sua energia contagiosa. Piazza gremita di famiglie e ragazzi che hanno riempito il cuore del centro storico per assistere a una performance che ha fatto scatenare gli spettatori

Riciclaggio post-sisma. Cinque anni per un imprenditore

Il tribunale di Ferrara ha condannato a cinque anni il 58enne Stefano Anselmi, accusato di riciclaggio per una vicenda relativa all'utilizzo di contributi per la ricostruzione post-sisma del 2012 in Emilia, avvenuta a Cento tra il settembre e l'ottobre 2013

“A Voice for Europe”. Il contest alla sala Estense

Dall'1 al 5 luglio si terranno i casting per i contest “A Voice for Europe – La voce per l'Europa – Italia” e “Gran Galà dei Festival” presso la Sala Estense di Ferrara (piazza del Municipio, 14). Inoltre, sabato 6 luglio dalle ore 19 sarà consegnato per la prima volta il “Premio Corona D'Oro”

Venerdì si conclude “Vivi le Frazioni” a Pontegradella

Si conclude con successo questo venerdì 28 giugno alle ore 16.30 l’ottavo ed ultimo appuntamento della manifestazione “Vivi le Frazioni", originale progetto vincitrice del bando indetto dal Comune di Ferrara “Frazioni per tutti” per ravvivare le frazioni

Laura Marzadori (foto di Anibal Greco)

La European Union Youth Orchestra prosegue la sua residenza ferrarese, che culmina in questo fine settimana in due appuntamenti: sabato 18 settembre, in esclusiva per Ferrara, il concerto sinfonico diretto da Pekka Kuusisto, con la partecipazione della violinista bolognese Laura Marzadori, e domenica 19 settembre il secondo e ultimo appuntamento della nuova serie “Musica senza regole”, con il concerto informale intitolato “Altro che classica!”.

Il concerto di sabato 18 settembre – Teatro Comunale “Claudio Abbado”, ore 20.30 – sarà diretto da Kuusisto, tra i direttori internazionali di maggior caratura ed esperienza, e vedrà una prima parte interamente dedicata a Antonin Dvořák. Del compositore boemo verranno eseguiti, con la partecipazione di Laura Marzadori – primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala, vincitrice a soli 16 anni del concorso di Vittorio Veneto e tra le soliste più richieste – due celebri brani, la Romanza op. 11 e la Mazurek op. 49. Caratterizzata da suggestive melodie, equilibrata e armoniosa, la Romanza in fa minore, in un solo movimento, è una delle composizioni più popolari del suo genere; fu eseguita per la prima volta a Praga nel 1877. A seguire, la Mazurka in mi minore op. 49, brano di grande difficoltà tecnica scritto nel 1879 per il celebre virtuoso del violino Pablo de Sarasate.

Violinista e direttore di grande comunicativa, musicista insofferente alle etichette e curioso di sperimentare programmi insoliti e collaborazioni inedite, Pekka Kuusisto nella seconda parte del concerto dirigerà uno dei brani più rappresentativi della sua terra natale, la Finlandia: ovvero la splendida Sinfonia n. 5 di Jean Sibelius, commissionata dal governo finlandese per le celebrazioni dell’8 dicembre 1915, giorno in cui il compositore compì 50 anni e da allora festa nazionale della musica in Finlandia. La composizione, inizialmente in quattro movimenti poi diventati tre, fu eseguita quel giorno dall’Orchestra Filarmonica di Helsinki diretta dallo stesso Sibelius.

Domenica 19 settembre alle 16, sempre il Teatro “Abbado” ospiterà il secondo appuntamento della serie “Musica senza regole”, intitolato “Altro che classica!”. Il concerto informale vedrà il divulgatore musicale Fabio Sartorelli, il direttore Sascha Goetzel e l’Euyo interagire con il pubblico per mostrare quanto può essere divertente la musica classica, attraverso una vasta gamma di estratti di brani musicali, un accenno ai compositori, e risposte alle domande del pubblico. Un inizio perfetto per chi non ha mai assistito prima a un concerto di musica classica dal vivo.

Per informazioni: www.ferraramusica.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com