Economia e Lavoro
18 Settembre 2021
Primo appuntamento domenica 19 settembre con l'iniziativa della Strada dei Vini e dei Sapori

Il ‘Mercato contadino’ torna a fare tappa in piazza Municipale, ma si rinnova e rilancia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Conserve Italia, il fatturato sale a 1,2 miliardi di euro

È una crescita nel segno dell’innovazione e della sostenibilità integrale (economica, ambientale e sociale) quella messa a segno da Conserve Italia, che nell’ultimo esercizio ha registrato performance positive su tutti i mercati principali in cui opera, sia in Italia che in oltre 70 Paesi all’estero

Versalis investe 2 miliardi ma chiude altri due cracking importanti per Ferrara

Due miliardi di euro di investimenti per cambiare Versalis e un taglio in termini di emissioni di circa 1 milione di tonnellate di CO2, circa il 40% di quelle emesse in Italia. Potrebbero sembrare buone notizie quelle che arrivano da Eni, proprietaria dell'azienda, ma, stando a quello che ci anticipa Luca Fiorni della segreteria provinciale della Filctem Cgil "di buono e bello per Ferrara in questo piano non c'è nulla"

Banca Centro Emilia verso la carbon neutrality

Migliorare le prestazioni energetiche, ridurre i costi di gestione infrastrutturale della sede centrale e delle filiali e abbattere le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente. È il triplice obiettivo che Banca Centro Emilia intende raggiungere con il progetto messo in campo assieme a Unoenergy Innovative Solutions, azienda attiva nel settore dell’efficientamento energetico e delle energie rinnovabili

Il ‘Mercato contadino”, l’ormai tradizionale vetrina dei produttori agricoli della Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara, ritorna a fare tappa – ogni prima e terza domenica del mese – in piazza Municipale da domenica 19 settembre (dalle 9 alle 19). Dopo diciotto mesi di sospensione a causa delle restrizioni da Covid, l’appuntamento con la buona produzione agricola a chilometro zero ritrova la tradizionale location, ma rilancia con una formula rinnovata.

Ad accogliere i visitatori ci saranno infatti non solo gli ottimi prodotti acquistabili negli stand, ma anche le iniziative messe in campo dagli studenti degli istituti scolastici Vergani e Navarra. I primi si alterneranno ogni domenica in un vero e proprio ‘show cooking’, preparando piatti della tradizione e non solo, con prodotti forniti dalle aziende agricole presenti. Si comincerà proprio domenica 19 settembre con un buon risotto di zucca (che i più fortunati fra i visitatori potranno assaggiare). L’Istituto Navarra inoltre esporrà una piccola serra domotica, risultato di un progetto pensato e realizzato dai ragazzi dell’Istituto durante la Scuola Estiva.

L’iniziativa è stata illustrata in mattinata (venerdì 17 settembre) nella residenza municipale di Ferrara. All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore alle Attività Produttive Fiere e Mercati del Comune di Ferrara Angela Travagli e Massimiliano Urbinati presidente Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara e preside dell’Istituto Alberghiero O. Vergani insieme a Leonardo Bentivoglio (Cia), Riccardo Casotti (Coldiretti), Paolo Cavalcoli (Confagricoltura).

“Il Mercato contadino ritorna finalmente a collocarsi dove era in origine – ha affermato l’assessore alle Attività Produttive Angela Travagli – ma lo fa portando grandi novità. Fra queste vanno ricordati il rilancio progettuale dell’iniziativa da parte della Strada dei Vini e dei Sapori e certo anche il coinvolgimento dei giovani degli istituti scolastici Vergani e Navarra, alla cui presenza e partecipazione alla vita della città teniamo tutti molto. Ferraresi e turisti avranno quindi ora a disposizione, ogni due domeniche al mese, non un semplice mercato ma l’opportunità per un vero e proprio approccio culturale ai frutti della nostra terra e alle potenzialità del nostro territorio.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com