Attualità
25 Settembre 2021
Il capo del dipartimento nazionale in visita alla struttura finanziata con 6,4 milioni di euro e che verrà inaugurata entro l'anno

Curcio a Ferrara per la Cittadella della Protezione civile

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Perde il lavoro in teatro dopo 30 anni. Ma non si trovano motivazioni

Quali sono i motivi del mancato rinnovo della dipendente del Teatro Comunale? È questa la domanda principale che tutte le opposizioni, da La Comune di Ferrara fino al Movimento 5 Stelle passando per il Partito Democratico e la lista Anselmo Sindaco fanno all'amministrazione comunale

Servizi educativi fatti di lavoro precario

Intervento della Cgil sui servizi educativi dopo le parole dell'amministrazione degli ultimi giorni: "È corretto, per il ruolo che svolgiamo, dare sul tema il nostro contributo utile a inquadrare la situazione dei Servizi educativi, anche se questo potrebbe smorzare un poco l’entusiasmo ma consapevoli che volendo ci sono le condizioni per poter migliorare la situazione attuale attraverso un proficuo confronto nel merito"

Allerta meteo giovedì 12 per forti temporali

La protezione civile segnala allerta meteo per giovedì 12 settembre quando sono previsti, anche a Ferrara, temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati. I temporali sono attesi già dalle prime ore della giornata e saranno più probabili e intensi sul settore centro-occidentale della regione per poi estendersi dal pomeriggio anche al resto del territorio

Una vera e propria “Cittadella della Protezione civile” strategica per l’intero territorio regionale. Sorgerà a Ferrara con un investimento complessivo di oltre 6,4 milioni di euro, di cui più di 6 milioni messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna e 400mila euro dal Comune.

Venerdì 24 settembre il capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile, Fabrizio Curcio, accompagnato dall’assessora regionale alla Protezione civile e dal sottosegretario alla Presidenza della Giunta, ha visitato il primo edificio in fase di completamento, che sarà inaugurato entro fine anno.

Si tratta del nuovo Centro regionale di Protezione civile (Cerpic) destinato a prendere il posto di quello attuale che ha sede a Tresigallo (Fe), la cui struttura è stata danneggiata dal terremoto del 2012. Progettato secondo le più strette regole antisismiche e in grado di garantire la massima efficienza energetica, il Cerpic, edificio di 4.500 metri quadrati, è frutto di un accordo di programma tra Regione Emilia-Romagna, Provincia e Comune e di Ferrara.

La struttura è dotata di attrezzature e mezzi specialistici per le emergenze idrauliche, oltre che per l’assistenza alla popolazione. Si tratta di risorse da utilizzare per le richieste di intervento su tutto il territorio regionale, e per interventi nazionali. Le principali tipologie di attrezzature e materiali ospitate nel Cerpic sono: gruppi elettrogeni, torri faro, elettropompe, motopompe, tende ed effetti letterecci, servizi igienici, moduli abitativi, cisterne per acqua potabile e per carburante, mezzi e rimorchi stradali, panne oleoassorbenti, teli per arginature, sacchi di juta.

La loro gestione sarà realizzata con un programma integrato per pianificare le manutenzioni e le scadenze, per avere in tempi rapidi e soprattutto in situazioni di emergenza una visione immediata e reale delle attrezzature disponibili.

A completare la Cittadella, al Cerpic si affiancherà il nuovo Centro unificato di Protezione civile (Cup) i cui lavori termineranno entro il prossimo anno. Al suo interno troverà spazio la sala operativa unificata e la sede del coordinamento provinciale del volontariato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com