Politica
23 Settembre 2021
La consigliera comunale attacca ancora l'Amministrazione per i ritardi nelle procedure

Superbonus 110%. Fusari: “Comune incapace di dare risposte”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caporalato. Sfruttavano e minacciavano le badanti

C'è anche Ferrara tra le province in cui i carabinieri di Bologna, col supporto dei colleghi di Ferrara appunto, Reggio Emilia e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Bologna, coordinati dal pm Stefano Dambruoso. hanno scoperchiato diciotto casi di caporalato delle badanti, arrestando tre persone, colpite da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere con la pesante accusa di associazione a delinquere finalizzata alla intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro e alle truffe aggravate

“Diffamò Vannacci”. Ad accusare Bersani è un pm ferrarese

È ferrarese - di Copparo, per la precisione - Raffaele Belvederi, il pm della Procura di Ravenna che ha avanzato la proposta di un decreto penale di condanna nei confronti di Pierluigi Bersani con l'accusa di diffamazione aggravata ai danni dell'allora generale dell'esercito Roberto Vannacci, oggi eurodeputato della Lega

Ugolini contro i Cau: “Una toppa a un vestito troppo vecchio”

Elena Ugolini incontra i referenti ferraresi del suo comitato: “Dobbiamo lavorare tutti insieme e coinvolgere innanzitutto chi decide chi votare il giorno stesso, chi non è mai andato a votare - in particolare i giovani - e chi non va più a votare da anni perché non crede più nella politica"

Nanni denuncia l’incuria del parco Savonuzzi

"Da mesi i cittadini residenti tra via Spartaco, Corso Biagio Rossetti e via Pavone denunciano la situazione di abbandono, incuria e degrado del parco pubblico intitolato a Giovanni Savonuzzi con ripetute segnalazioni all’Amministrazione comunale e appelli sulla stampa locale". A sottolinearlo è Davide Nanni (Pd) in un'interpellanza

Roberta Fusari (Azione Civica)

“La commissione informativa urbanistica richiesta dalla minoranza di ieri ha fatto emergere l’incapacità del comune di dare risposte in merito al Superbonus 110%”. Ad affermarlo è Roberta Fusari, consigliera comunale di Azione Civica che già aveva attaccato l’Amministrazione comunale sul tema.

“Dopo due anni dall’introduzione dell’incentivo fiscale previsto dal governo per agevolare il miglioramento energetico degli edifici – osserva l’ex assessora all’urbanistica – ci si pone il problema dalla mole di lavoro da gestire all’interno degli uffici tecnici comunali, trovando risposta in una convenzione con il Collegio dei Geometri per avere due persone in supporto. A pochi mesi dal termine dell’incentivo, quando i lavori dovrebbero essere in dirittura d’arrivo, questa è la risposta, parziale e tardiva”.

Secondo Fusari, “il Comune ha un ruolo importante autorizzativo all’inizio della procedura, diventando il punto debole iniziale per i tempi di programmazione e realizzazione dell’intero intervento (ad oggi i lavori devono essere terminati entro giugno del prossimo anno, dicembre per i condomini). Per questo era importante che il problema fosse risolto ben prima, lo abbiamo sollevato in un’interpellanza già un anno fa”.

“Perché il Comune non si è fatto carico di coordinare interventi su edifici privati di cittadini che non hanno le forze per affrontare una procedura così complessa, come altre amministrazioni? – chiede la consigliera -. Il Comune possiede mappe di analisi dei consumi energetici degli edifici (grazie ad un progetto europeo realizzato durante la precedente amministrazione), si poteva partire da lì, dai quartieri più critici, che consumano più energia, producono più emissioni e soprattutto costano di più alle persone che li vivono (che spesso sono le persone più fragili economicamente e per età avanzata). Coordinare interventi tra privati per agevolare la riqualificazione edilizia della città avrebbe dovuto essere una priorità per chi si deve occupare del bene pubblico”.

“L’unico intervento di rilievo realizzato dal Comune su questo tema – concede Fusari – è stato il cofinanziamento con 1 milione di euro dal bilancio comunale per l’operazione di Acer di viale Krasnodar, della quale non conosciamo ancora i dettagli. Sul Superbonus – conclude -, oltre a servire una proroga del governo per avere più tempo, servirebbe un Comune pronto e consapevole del proprio ruolo, attivo e capace di farsi promotore di iniziative in collaborazione con le filiere professionali e d’impresa coinvolte, capace di promuovere e monitorare il miglioramento della città e l’impatto sull’economia, capace di informare i cittadini correttamente, promuovendo una cultura diffusa sulla sostenibilità economica degli interventi legati alla riqualificazione energetica”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com