Eventi e cultura
28 Settembre 2021
'Dante 700': ciclo di conferenze alla biblioteca Ariostea e online

Con Gardenio Granata un viaggio tra le parole e le suggestioni della Commedia di Dante

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Studentessa investita sulle strisce da furgone pirata, l’appello del padre

"Mia figlia in ospedale, se qualche testimone ha visto si faccia avanti". È questo l'appello del padre di una studentessa di 15 anni che è stata investita ieri mattina (18 settembre) alle 7.50 circa  in via Bologna, mentre attraversava sulle strisce pedonali, da un furgoncino che ha proseguito la sua corsa senza fermarsi

Avvelenò la madre col tè. “Sin da piccola pensava a come dare la morte”

Per la psichiatra Michela Casoria, perito nominato dalla Corte d'Assise del tribunale di Ferrara, Sara Corcione presenta una capacità di intendere e di volere "gravemente scemata" e un vizio "parziale" di mente. È quanto emerso ieri (mercoledì 18 settembre) in aula, durante l'udienza dibattimentale del processo a carico della 39enne accusata di omicidio premeditato aggravato dal vincolo di parentela per aver assassinato sua mamma, la 64enne Sonia Diolaiti, avvelenandola nel suo appartamento di via Ortigara

Soffocò la madre nel sonno. “Mi telefonò la sera prima che mio fratello la uccidesse”

Quando pensa all'ultima volta insieme, tutti e tre seduti a tavola, Luca Biondi, fratello di Sandro, il 53enne accusato di aver ucciso nel sonno la madre, l'80enne Maria Luisa Sassoli, piange. Poi, incalzato dalle domande del pm Andrea Maggioni, dopo essersi asciugato le lacrime e aver schiarito la voce, riprende a raccontare quelle ore prima che la donna venisse soffocata con un cuscino, mentre si trovava nel letto della sua casa di via Argante al Barco

Dottoresse no-vax. Parte civile, valutazioni del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute sta valutando se costituirsi o meno parte civile nel procedimento contro le dottoresse no vax Chiara Compagno e Marcella Gennari, coinvolte nella vicenda delle false vaccinazioni contro il Covid-19 per ottenere il green pass, scoperchiata dall'inchiesta Red Pass eseguita - dietro il coordinamento della Procura di Ferrara - dalla Guardia di Finanza

Quindici incontri alla biblioteca Ariostea e altrettanti online per raccontare quel “viaggio della mente verso Dio” che, nella definizione di Gardenio Granata, è la Divina Commedia. A tenerle, secondo un calendario che ha già preso il via nel giugno scorso e si protrarrà fino al 7 marzo 2022, sarà proprio Gardenio Granata, docente di italiano e latino e da lungo tempo studioso ed esperto di Dante.

Il programma del ciclo di conferenze, dal titolo ‘Dante 700’, è stato presentato dallo stesso curatore assieme all’assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli e al dirigente del Servizio comunale Biblioteche e Archivi Angelo Andreotti.

“E’ intento dell’Amministrazione comunale – ha ricordato l’assessore Gulinelli – valorizzare il patrimonio cittadino, non solo di artisti, ma anche di eccellenze e competenze culturali, e Gardenio Granata ne rappresenta sicuramente una componente insostituibile. Dopo questo periodo di buio che stiamo ancora vivendo, la parola è un fattore essenziale per riavvicinarci a quell’elemento di conforto che è la cultura. E nelle conferenze di Gardenio Granata la parola è talmente piena e convincente che riesce a diventare anche didattica, oltre che stimolo di riflessione e curiosità per chi ascolta”.

“Nel corso degli incontri in presenza nella sala Agnelli dell’Ariostea – ha spiegato Granata – proporrò una serie di interpretazioni che coprono l’arco ampio della Commedia dantesca, mentre negli appuntamenti online mi occuperò del problematico rapporto tra Dante e Firenze. Per capire fino in fondo la Commedia – sostiene Granata – ci si deve porre nella dimensione di un viaggio che porta Dante a soffrire come ogni uomo che vuole uscire dalle tenebre nelle quali è precipitato. Un percorso orientato verso Dio e che Dante compie e descrive per ‘altezza d’ingegno’, secondo le parole che Cavalcante gli rivolge nel decimo canto dell’Inferno. Un’altezza d’ingegno che consente a Dante l’inventiva straordinaria e la creazione di situazioni emozionali, e che è escatologica, va verso le cose ultime e non verso le cose terrene”.

“Il ciclo di conferenze di Granata – ha ricordato Angelo Andreotti – si inserisce nella serie di iniziative che quest’anno, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, la biblioteca Ariostea ha dedicato al Sommo poeta, tra incontri e appuntamenti vari, oltre alla mostra attualmente allestita nelle sale Ariosto e Carli, con rari manoscritti e documenti appartenenti al patrimonio dell’Ariostea”.

Alla pagina https://archibiblio.comune.fe.it/2535/dante-700, il programma completo delle conferenze nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea e i temi delle conferenze che saranno rese pubbliche sul canale YouTube del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara (https://www.youtube.com/channel/ UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg).

Ulteriori informazioni sul sito http://archibiblio.comune.fe.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com