Politica
30 Settembre 2021
Scalabrino Sasso: "Vogliamo costruire spazi di partecipazione per l'Agenda Ambientale"

Vicenda inceneritore, il Pd attacca l’Amministrazione e chiama a raccolta i cittadini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Resistenza scende in piazza contro il “gioco delle procrastinazioni”

Continuare la battaglia per riavere la sede storica del Centro sociale La Resistenza; costruire una rete di associazioni unite dagli stessi valori fondanti, quello dell'antifascismo innanzitutto; ricominciare a fare attività sul territorio. Sono questi i tre punti chiave emersi dall’assemblea pubblica convocata dal direttivo della Resistenza, ospitata nella sala polivalente del Grattacielo di Ferrara nella giornata di domenica 20 ottobre, per parlare del presente e del futuro della realtà del centro sociale

Regionali. Craxi: “Sinistra come organizzazioni del Sud Italia”. De Pascale: “Affermazione vergognosa”

Quelle in Emilia Romagna "non sono competizioni libere, perché questa sinistra controlla il territorio in modo capillare il tessuto produttivo ed economico della regione, con un sistema che non ha niente da invidiare ad alcune organizzazioni del Sud Italia, non dico quali per non beccarmi una querela, ma lo fa anche inoculando la paura nei cittadini". Le parole di Stefania Craxi, senatrice di Forza Italia in visita a Bologna per sostenere la candidatura di Elena Ugolini scatenano una bufera di reazioni da parte di tutto il centrosinistra e soprattutto dal candidato alla presidenza Michele de Pascale, del segretario del Pd in Emilia Romagna Luigi Tosiani e dell'ex presidente Stefano Bonaccini

Avs, Possibile e Coalizioni civiche insieme alle regionali con Besio, Tamarin, Folegatti e Bratti

C’è soddisfazione, in vista delle prossime elezioni regionali, per aver riunito sotto allo stesso simbolo, quello di Alleanza Verdi Sinistra, le espressioni progressiste di Coalizioni civiche, Europa Verde, Possibile e Sinistra Italiana; che tutte assieme, come parte della coalizione di centro-sinistra, nella tornata elettorale del 17 e 18 novembre sosterranno Michele De Pascale per la presidenza con le candidature di Elisa Bratti, Federico Besio, Sara Tamarin e Marcello Folegatti

Zappaterra e Bassi lanciano la campagna nel segno di “esperienza e innovazione”

Marcella Zappaterra ed Enrico Bassi assieme, al circolo Arci di Cona, per iniziare dalla provincia la loro campagna elettorale. Prima di iniziare hanno sottolineato che erano "pronti a partire per questa campagna anche il weekend scorso, ma abbiamo preferito essere davanti ai cancelli della Berco (lì dove c'è la sofferenza di quei lavoratori) e ci piace pensare che quella sia stata la nostra vera apertura di campagna elettorale".

“La vicenda dell’aumento dei conferimenti per altre 12.000 tonnellate di rifiuti destinati all’incenerimento si arricchisce di una nuova pagina che contribuisce a smascherare l’attuale Giunta e la sua incapacità di gestire con la massima trasparenza una questione che ha a che fare con la sicurezza e la salute dei cittadini”.

A tornare sulla questione è Giorgio Scalabrino Sasso, referente Ambiente della segreteria comunale del Pd di Ferrara, secondo il quale l’ultimo inganno dell’attuale Amministrazione è quello del “presunto ricorso al Capo dello Stato per bloccare un’autorizzazione peraltro già data”.

“L’assessore Balboni – continua Scalabrino Sasso – continua nel suo tentativo di coinvolgimento delle associazioni ambientaliste raggruppate nella Rete di Giustizia Climatica per rattoppare il clamoroso errore politico della primavera scorsa dopo che la scoperta dell’avvenuta autorizzazione ha scatenato l’ira della cittadinanza. Il tentativo di porre rimedio alla pessima figura rimediata in questa vicenda lo ha indotto ad accettare di valutare l’ipotesi di affidamento in house del servizio di raccolta Rsu con un porta a porta spinto per la raccolta dei Rsu. E’ tempo per l’ambizioso assessore di gettare la maschera dell’ecologismo di maniera e di mettere in chiaro quali sono i progetti di lungo periodo in grado di contrastare seriamente i cambiamenti climatici”.

L’attacco all’Amministrazione del referente Ambiente del Pd prosegue accusandola di manifestare “chiari segnali di incapacità nel disegnare una prospettiva nuova e all’altezza delle emergenze che stiamo vivendo”. “Le emergenze climatiche globali – dice  -hanno bisogno anche a livello locale di una capacità di visione dei problemi e delle relative soluzioni molto ambiziose e soprattutto organiche, non approssimate o parziali come i tentativi di piantumare alcuni alberi (salvo dimenticarsi di innaffiarli adeguatamente) e vendere il tutto come “forestazione”. Il Pd di Ferrara apre spazi di coinvolgimento a tutti coloro i quali hanno desiderio di cambiare aria, linguaggio, metodo, costruendo insieme l’Agenda per il Presente e per il Futuro di Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com