Attualità
8 Marzo 2022
Prosegue il progetto Asdc con l'esplorazione del mondo delle colonne sonore tramite l'esperienza di una guida d'eccezione

A scuola di cinema al “Copernico-Carpeggiani”, terzo ciak: gli studenti incontrano il maestro Manuzzi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara continua a perdere turisti

Continua il trend negativo sul turismo di Ferrara città. Anche le ultime rilevazioni con i dati Istat consegnano un quadro negativo del settore a livello comunale. Benissimo invece Comacchio che sui pernottamenti segna addirittura un 51,1 in più rispetto al 2019. Ferrara invece perde il 15,8% delle presenze rispetto a un anno fa e addirittura il 24,1 percento rispetto al 2019

Allarme docenti del Roiti: aule, palestre e laboratori sottratti al liceo

“Senza nessun preavviso gli studenti e il personale del Liceo si troveranno da settembre senza gli spazi necessari allo svolgimento delle attività didattiche. Docenti, personale ATA, studenti e famiglie sono in allarme a causa delle recenti decisioni della Provincia in merito alla destinazione degli spazi scolastici”. È il grido di allarme che arriva dal Collegio dei docenti del 'Roiti'

Un nuovo logo per l’Autorità Distrettuale del Fiume Po

Quando si parla di bene pubblico, di risorse non infinite come l’acqua e di cura per l’ambiente che ci circonda gioca un ruolo cruciale, oltre al lavoro e all’impegno, anche la comunicazione perché solo con la consapevolezza e il coinvolgimento di tutti si possono ottenere risultati duraturi

Lavori via Favero, il tribunale ordina la sospensione immediata

"Finalmente - esulta l'assessora Francesca Savini - dopo tanti mesi di infuocate polemiche, sulla vicenda di via Favero è stato raggiunto un primo fondamentale risultato: il giudice ha riconosciuto la fondatezza delle richieste dei cittadini residenti in zona tesa a ottenere, per intanto, la sospensione del cantiere in atto"

La centrale potabilizzazione di Pontelagoscuro fa scuola

La centrale di potabilizzazione di Pontelagoscuro si conferma come esempio virtuoso di trattamento e gestione della risorsa idrica a livello internazionale. La "fabbrica dell’acqua" del Gruppo Hera, infatti, ieri mattina (5 luglio) ha aperto le porte a un gruppo di esperti provenienti da varie parti del mondo

Roberto Manuzzi

Terzo appuntamento con il progetto “Asdc: A Scuola di Cinema”: gli studenti del “Copernico–Carpeggiani” oggi martedì 8 marzo incontrano il maestro Roberto Manuzzi.

“Per il terzo incontro – commenta Domenico Allocca, docente responsabile dell’iniziativa – abbiamo voluto aggiungere la musica alle immagini ed esplorare il mondo delle colonne sonore dei film con una guida d’eccezione”. Roberto Manuzzi, infatti, è diplomato in sassofono e musica jazz, insegna Musica di Insieme Jazz presso il Conservatorio di Ferrara. E’ direttore della banda Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Cona e della “Ferrara Film Orchestra”. Per 26 anni ha fatto parte ininterrottamente del gruppo del cantautore Francesco Guccini partecipando a più di 500 concerti dal vivo e suonando nei suoi Cd e Dvd. Parallelamente ha collaborato con importanti musicisti jazz e con orchestre sinfoniche e gruppi cameristici. Come compositore e arrangiatore ha inciso numerosi Lp e Cd sia a suo nome che in collaborazione con altri artisti e ha composto musiche per balletti, film, documentari e spettacoli teatrali.

Per il progetto Asdc, che ha avuto inizio lo scorso ottobre, gli studenti hanno già incontrato Marco Gulinelli, assessore alla Cultura di Ferrara, Stefano Muroni, attore, scrittore e produttore, oltre al videomaker Andrea Forlani. L’iniziativa è nata con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla settima arte, stimolandoli a conoscere meglio il territorio e le tradizioni culturali e cinematografiche ferraresi.

Negli incontri passati sono state proiettate anche alcune opere di Andrea Forlani: “Rolls Royce”, il video su Ferrara e Giorgio Bassani (presentato di recente a Parigi in occasione dell’appuntamento dedicato allo scrittore dall’Istituto di Cultura italiano) e il filmato su Banksy, l’artista e writer inglese, per il quale è stata organizzata una mostra nella nostra città nel 2020.

Gli studenti, da parte loro, si stanno impegnando nella redazione di schede relative ai grandi maestri del cinema ferrarese, con l’obiettivo di creare un sito dedicato al progetto scolastico. Di ogni incontro vengono realizzate le riprese video dagli stessi alunni, mentre una studentessa ha ideato il logo di Asdc.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com