Eventi e cultura
27 Maggio 2022
L'evento si svolgerà sabato 28 maggio presso la biblioteca comunale per ragazzi di casa Niccolini

La scuola Boiardo presenta “Il mio diario di storia dell’arte”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Prosegue a Unife “Altre Storie di libri e palazzi”

Prosegue con due aperture straordinarie la mostra “Altre Storie di libri e palazzi. Nuovi sguardi al patrimonio culturale di Unife”, nuova tappa del progetto del Sistema Bibliotecario di Ateneo iniziato nel 2018, visitabile fino al 19 luglio a Palazzo Bevilacqua Costabili, in via Voltapaletto, 11

A Isco presentazione del libro su Stella Levi

Oggi giovedì 4 luglio alle ore 18, presso il chiostro di Santo Spirito-Istituto di Storia Contemporanea (vicolo Spirito 11), secondo appuntamento di EstateIscofe con la presentazione del libro di Michael Frank "Cento volte sabato - Stella Levi e la ricerca di un mondo perduto"

Al via la rassegna “Libri nel Parco”

Si alza il sipario su "Libri nel Parco", giovedì 4, alle 18, immersa nell’ombra secolare di Parco Pareschi (corso Giovecca, 148), la rassegna ideata grazie alla sinergia tra Librerie.coop e Arci Ferrara con presentazioni letterarie in apertura delle serate cinematografiche, ospiti di Arena Coop Alleanza 3.0

Sabato 28 maggio dalle 9.30 la biblioteca comunale per ragazzi di Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara) ospiterà gli studenti delle classi 3C, 3D e 3E della scuola secondaria di primo grado Boiardo di Ferrara per la presentazione del loro progetto didattico ‘Il mio diario di storia dell’arte’.

L’incontro è a ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Durante la mattinata saranno esposti in mostra i libri d’artista realizzati dagli studenti nel corso del triennio di studi.

I ragazzi delle classi 3C, 3D e 3E della scuola secondaria di primo grado Boiardo, sotto la guida di Silvia Meneghini, curatrice del progetto e docente della scuola, sono stati invitati a confrontarsi con i concetti chiave che  hanno ispirato la realizzazione dei capolavori artistici attraverso piccole attività didattiche;  pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, hanno potuto così interpretare la storia dell’arte in ordine cronologico, dalla preistoria alle avanguardie, attraverso  strumenti sempre diversi, come la scrittura, il collage, la pittura, il fumetto, la fotografia e il disegno.

“Il mio diario di storia dell’arte” è:

  • un libro illustrato, vivace ed interattivo, dove l’arte racconta la sua storia attraverso le opere più significative di tutti i tempi;
  • uno strumento innovativo, capace di stimolare nel lettore la curiosità della scoperta e la consapevolezza delle proprie capacità;
  • un activity book ricco di sfide creative che liberano la fantasia e fanno muovere la mente, in un costante paragone tra presente e passato.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com