Attualità
16 Luglio 2022
Il vademecum consegnato ai detenuti dell’Arginone. Zappaterra: “Il sovraffollamento dovrebbe essere affrontato con maggiore decisione”

‘Codice ristretto’, una guida per orientarsi in carcere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme nel parcheggio dell’ex zuccherificio. Indaga la polizia

Cinque auto completamente distrutte dal fuoco e altrettante danneggiate dalle fiamme. È il bilancio di quanto accaduto nel parcheggio dell'ex zuccherificio di via della Ricostruzione, a Pontelagoscuro, dove - nella prima mattinata di sabato 7 settembre - è scoppiato un incendio

Ugolini a Cento: “I Cau hanno fatto solo danni”

"La nostra Regione da più di cinquant’anni è governata dalle stesse persone e il modo di amministrare la ‘cosa pubblica’ non mette al centro il cittadino”, esordisce così Elena Ugolini, candidata alla presidenza della Regione Emilia Romagna per il centrodestra, all'inaugurazione del suo primo comitato elettorale di fronte alle tante persone che affollano via Provenzali a Cento per l’intervento

Continua la crescita del turismo in Emilia Romagna

Continua la crescita del turismo in Emilia-Romagna che si colloca in controtendenza rispetto ai dati del comune di Ferrara ancora in calo nonostante una lieve ripresa grazie ai pernottamenti. Buoni i dati dei primi sette mesi 2024 con circa 32,5 milioni di presenze, un aumento del +3,1% rispetto ai 31,5 milioni registrati nel 2023, e con un incremento del +5% rispetto ai 30,9 milioni del 2019

di Lucia Bianchini

Si chiama ‘Codice ristretto’, una guida creata a vantaggio delle persone detenute per orientarsi nel labirinto della disciplina dell’ordinamento penitenziari.

Il vademecum è stato consegnato ai detenuti del carcere di via Arginone da una delegazione di rappresentanti istituzionali della Regione per promuovere il tema dei “diritti in carcere” e denunciare il sovraffollamento negli istituti dell’Emilia Romagna. Presenti davanti ai cancelli della struttura la consigliera regionale Marcella Zappaterra, i rappresentanti delle Camere penali Antonio Vesce, Ettore Grenci e Filippo Barbagiovanni Gasparo.

“Un modo per aiutare i detenuti – spiega il responsabile della Camera Penale di Ferrara Filippo Barbagiovanni Gasparo – nella concreta attuazione dei loro diritti, per far capire loro quando e come possono ottenere un beneficio penitenziario”. “Anche perché – come specifica Ettore Grengi, responsabile della Camera Penale di Bologna – spesso i detenuti fanno istanze senza gli avvocati, con l’ausilio degli educatori o di altri detenuti”.

Il codice è stato compilato e presentato un anno fa, e aggiornato a giugno di quest’anno con le nuove dichiarazioni della Corte Costituzionale, è quindi un documento in continua evoluzione.

All’incontro hanno presenziato anche Antonio Vesce della Camera Penale di Ferrara e la consigliera regionale Marcella Zappaterra.

“Il codice è utile – afferma Zappaterra– anche perché spiega come accedere misure alternative al carcere, anche in Emilia Romagna uno dei problemi più grandi è il sovraffollamento delle carceri, e l’amministrazione penitenziaria non l’ha ancora risolto”.

“Il sovraffollamento dovrebbe essere affrontato con maggiore decisione – aggiunge la dem – perché è un problema per le guardie penitenziarie, perché non ci sono risorse adeguate rispetto al numero dei detenuti, e vi sono problemi sanitari e di gestione. Il sovraffollamento è problematico soprattutto per il percorso di reinserimento del detenuto nella vita quotidiana. Altro problema è che molti detenuti scontano la pena lontano dal luogo in cui devono reinserirsi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com